Se hai della farina scaduta, non buttarla! Ti dico cosa puoi fare e vedrai che da oggi in poi eviterai sprechi in cucina.
La farina è un alimento che non manca mai nella dispensa, utilissima per preparare tante pietanze dolci e salate, pensiamo alla pizza, muffin, torte salate, brioche, zeppole, l’elenco sarebbe infinito.
Potrebbe accadere che la farina sia scaduta e quindi non sappiamo come fare. Il primo gesto è quello di gettarla in pattumiera dell’umido, ma da oggi non lo farai più. Il motivo è semplice, ti suggeriamo un trucco per poter riutilizzare la farina e non solo in un solo modo, ma molti di più. Sei pronta a scoprire come riutilizzare la farina scaduta? Ecco i possibili usi.
La farina non può assolutamente mancare in dispensa, una volta aperta la confezione deve essere conservata bene in un contenitore a chiusura ermetica così da tenere lontano tarme e altri insetti.
Gli insetti del cibo sono sempre in agguato, spesso si ritrovano nella dispensa soprattutto se è rimasto qualche pacco aperto di cibo secco.
Se dovesse accadere invece che la farina è scaduta e non presenta insetti del cibo ecco come riutilizzarla sia per la cura della persona che della casa.
Leggi anche: Come congelare i pomodori: i segreti della nonna per non alterare il sapore
Iniziamo dalla cura della persona. Con la farina scaduta possiamo preparare una maschera per viso a costo zero. Prendiamo una ciotolina e mettiamo dentro circa 200 g di farina e uniamo un vasetto di yogurt bianco, che abbiamo sicuramente in frigo. Uniamo un po’ di miele e mescoliamo per bene con una spatola, applichiamo sul viso. Dopo circa 20 minuti rimuoviamo e sciacquiamo il viso con acqua calda e asciughiamo.
Puoi anche prenderti cura dei capelli, preparando uno shampoo. Metti circa 3 cucchiai in una ciotolina, uniamo 2 cucchiai di yogurt e 1 cucchiaino di miele. Mescoliamo e distribuiamo sui capelli in modo omogeneo, facciamo un massaggio e poi sciacquiamo per bene i capelli.
Leggi anche: Non buttare le bucce delle pesche: sono indispensabili non solo in cucina!
La farina è una valida alleata in casa per la pulizia dell’acciaio e rame, invece di usare il brillantante prova con questa soluzione a costo zero ed ecologica, eviterai così prodotti aggressivi che possono solo inquinare.
Per le pentole in rame, mettiamo in una ciotola la farina, il sale e l’aceto e mescoliamo dobbiamo creare una soluzione più granulosa che cremosa. Distribuiamo poi sulle pentole o teglie, lasciamo agire un po’ e puliamo in modo energico con la spugna morbida e non troppo abrasiva. Sciacquiamo con acqua calda e asciughiamo per bene.
Per le teglie e pentole in acciaio distribuiamo la farina, puliamo con un panni morbido ed eliminiamo le macchie, sciacquiamo e asciughiamo.
Infine possiamo allontanare le formiche da casa, capita spesso di ritrovarsele non solo chi vive in campagna, ma anche per chi vive in condomini e in città. Le puoi allontanare una volta e per tutte distribuendo la farina scaduta intorno alle piante e o vicino alle fessure dove ci sono i formicai.
Leggi anche: Latte fresco e a lunga conservazione: in quale parte del frigo vanno conservati?
Non si consiglia di utilizzare la farina scaduta se presentano insetti del cibo o ha un colore o profumo sgradevole.
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…