Morbida e saporita, la Farinata di ceci alta con asparagi sfiziosa e golosa. Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricettasprint.
Potrebbe piacerti anche:Â Frittelle di farina di ceci | ricetta vegana adatta a tutti
Potrebbe piacerti anche:Â Panelle palermitane | Con farina di ceci uni sfizioso finger food
- Ingredienti
- una zucchina
- 70 g d’olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaino di curry
- 600 g d’acqua
- prezzemolo
- 100 g di piselli congelati
- 15 asparagi
- 6 g di sale fino
- pepe nero
- 200 g di farina di ceci
Farinata di ceci alta con asparagi, procedimento
Su un tagliere, riducete la zucchina, lavata ed asciugata, a tocchetti che raccoglierete in un mixer cucina. Aggiungete i piselli scongelati e frullate. Private gli asparagi delle loro parti più dure e tagliateli a pezzetti che conserverete in un piatto. In una zuppiera versate la farina di ceci, il curry, l’acqua, il sale, l’olio e mescolate per creare una soluzione omogenea e priva di addensamenti di cibo. Incorporate il mix di verdure nel piatto e mischiate per ottenere un impasto uniforme e omogeneo che farete riposare per 60 minuti.
In uno stampo alto almeno 1,5 cm, già unto con dell’olio, versate il vostro impasto. Incorporate i pezzi d’asparagi e cospargete il tutto con una generosa quantità di pepe nero appena macinato. Mettete in forno preriscaldato a 220° per 25-30 minuti. Quando il vostro manicaretto avrà assunto un colore dorato, estraetelo dal forno e fatelo raffreddare qualche minuto. Cospargetelo con il prezzemolo, lavato e tritato, secondo vostro gusto. Ecco, la farinata è pronta. Impiattatela e servitela ancora calda. Ma adesso gustatevi una fetta di questa delizia morbida dal sapore invitante e ghiotto.
Potrebbe piacerti anche:Â Farinata al microonde | Un piatto povero ma gustoso
Potrebbe piacerti anche:Â Farinata di Ceci, ricetta Gluten Free
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.