Ottima come alternativa gustosa alla solita pizza del sabato sera, potete assaporare questa prelibatezza calda all’interno di una focaccia morbida oliata al suo interno. Stiamo parlando della Farinata di ceci con olive e origano.
Oggi vi presentiamo uno stuzzichino molto semplice da realizzare e davvero gustoso che tutti possono mangiare: anche i celiaci e i vegani, visto che in questa prelibatezza sono assenti sia il glutine che gli ingredienti di origine animale e i loro derivati. Stiamo parlando della Farinata di ceci con olive e origano. Si tratta di un finger food che potrete preparare in pochissimi minuti e in poche semplici mosse. Armatevi però di molta pazienza perché questo impasta necessita di almeno 10 h di riposo prima di poter essere utilizzato. La soluzione migliore è, quindi, quella di preparare questo semplicissimo composto la sera precedente al giorno nel quale volete preparare questo stuzzichino.
Questo finger food tagliato in piccoli pezzi è perfetto per essere servito come antipasto per una cena tra amici oppure per un pranzo in famiglia. Inoltre, è ideale per essere gustato come aperitivo o per un’apericena assieme ad un buon cocktail, alcolico o analcolico, a proprio piacimento. Fantastica come alternativa alla solita pizza del sabato sera, potete gustare questo manicaretto inserendola all’interno di una focaccia morbida e oliata al suo interno. Il risultato sarà migliore se prima di servirla la scalderete qualche minuto in forno.
Se servite questo manicaretto a dei bambini, il consiglio è quello di usare delle olive verdi semplici (senza la farcitura di peperoni), denocciolate e private del loro liquido di conservazione.
Inoltre, potete gustare questo manicaretto per un pranzo veloce durante la pausa pranzo dal lavoro accompagnandolo con un contorno leggero che ne esalti e completi il sapore come, per esempio, un’insalatina appena condita con olio, sale e qualche goccia di succo di limone oppure aceto balsamico.
Potrebbe piacerti anche:Â Tagliatelle al limone con crema di ricotta e menta | fresche e deliziose
Potrebbe piacerti anche: Tagliatelle cremose spinaci pinoli e gorgonzola | Immensa bontà !
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 220 gradi
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo di riposo: 10 h
- Strumenti
- una ciotola
- una frusta
- una teglia
- Ingredienti
- 50 ml d’olio
- 310 g di farina di ceci
- origano q.b.
- un pizzico di pepe macinato sul momento
- sale q.b.
- mezza cipolla dorata (oppure rossa)
- 930 ml d’acqua
- olive verdi ripiene al peperone q.b.
Farinata di ceci con olive e origano, procedimento
Versate la farina in una ciotola e mescolatela con l’acqua aggiunta a filo. Coprite la soluzione omogenea e lasciatela riposare per una diecina di h. Trascorso il tempo necessario, condite la pastella con olio e aggiustatela di sale e pepe a proprio piacimento. Mescolate con cura per avere un sapore uniforme e distribuite la pastella in una teglia oliata in modo da avere un composto con lo spessore 1 cm.
Potrebbe piacerti anche: Cetriolini sott’aceto | Facili e leggerissimi senza spezie e aromi
Potrebbe piacerti anche:Â Hamburger di tonno ricotta e zucchine | per una cenetta light
Spolverizzate con l’origano e la cipolla bianca mondata e tritata finissimamente. Aggiungete le olive sott’olio farcite con i peperoni e aggiustate di nuovo di sale e pepe a proprio piacimento. Infornate a 220° per 40 minuti. Ultimata la cottura, sfornate servite la farinata tagliata a tranci.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.