Ricetta della tradizione ligure, la farinata di ceci è semplicissima da preparare e buonissima da mangiare: un sapore diverso dal solito che piacerà a tutti
Per tutti è la farinata di ceci, per i liguri solo farinata. Un classico piatto da asporto, come la focaccia di Recco, che arriva dalla tradizione e per questo ha più versioni. Ma questa è la classica, solo farina di ceci, acqua, olio extravergine e sale
Possiamo mangiarla da sola ma anche servirla al posto del pane, per accompagnare piatti di salumi e formaggi: è spettacolare, piacerà a tutti.
Ho scelto la farinata di ceci semplice, quindi senza rosmarino che però ci può stare bene. Nel caso, aggiungiamolo quando mettiamo l’olio e il sale nel composto.
Ingredienti:
200 g di farina di ceci
450 ml di acqua
10 ml di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino raso di sale
Versiamo la farina di ceci in una ciotola e cominciamo a lavorarla con una fusta a mano, facendo un buco al centro, come succede con la pasta fresca. Poco alla volta lì dentro versiamo l’acqua e cominciamo a girare
Andiamo avanti così, incorporando sempre un po’ di acqua per volta. Andando avanti vedremo che in superficie si forma un po’ di schiuma: è normale che succeda, basta usare una schiumarola esattamente come facciamo quando prepariamo il bollito. Ci servirà anche ad impedire che quando è in forno la farinata diventi troppo scura.
Leggi anche > Zuppa di pesce senza spine | Buonissima e salutare
La base della farinata è pronta. Lasciamola nella ciotola con un coperchio o almeno della pellicola alimentare per almeno 3 ore e mezza. Semplicemente ogni mezz’ora la gireremo con una frusta a mano eliminando la schiuma che affiora: un’operazione che ci serve anche ad impedire che si formino grumi in cottura.
Alla fine del tempo di riposo, ma solo alla fine, aggiungeremo anche l’olio extravergine d’oliva e il sale. Diamo un’ultima girata vigorosa con la frusta a mano e siamo pronti per la cottura e possiamo passare alla fase finale.
Tiriamo fuori una teglia bassa rotonda da 28 o 30 cm di diametro (dipenda da quanto vogliamo alta la farinata) e versiamo il composto a base di farina di ceci. Poi preriscaldiamo il forno a 250° per almeno 5 minuti.
A quel punto infiliamo la teglia in forno, nella parte bassa per 13 minuti. Poi spostiamola nel ripiano medio, abbassando però la temperatura a 200° per altri 15 minuti. Deve apparire dorata e ben cotta, ma non bruciata.
Tiriamo fuori la teglia dal forno e aspettiamo almeno una decina di minuti prima di tagliarla a fette e gustarla. Se avanza, basterà passarla nel microonde oppure nella friggitrice ad aria e gtornerà come appena pronta.
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…