Ci sono diversi accoppiamenti che riguardano farmaci ed alimenti da evitare che dovremmo sempre ricordare quando ci mettiamo a tavola. Attenti a non compiere questi sbagli.
Farmaci ed alimenti da evitare, quali sono gli accostamenti peggiori in assoluto? Alcune associazioni rischiano di avere degli effetti collaterali. Cosa che non deve quindi spingerci a mangiare a cuor leggero, se in questo specifico periodo stiamo prendendo per qualsiasi motivo dei medicinali.
Tra farmaci ed alimenti da evitare c’è una stretta correlazione. Infatti l’azione dei primi può finire con l’essere inibita dalla seconda, fino a depotenziarne in maniera anche molto marcata l’efficacia.
Vediamo quindi quali sono gli accoppiamenti tra farmaci ed alimenti da evitare. Ce ne sono davvero un bel po’, cosa che può portare in maniera anche inconsapevole ad andare incontro a delle controindicazioni.
I farmaci e gli alimenti da evitare possono essere anche descritti in maniera esaustiva dal nostro medico di base, come anche da un dietologo e da un nutrizionista.
Potrebbe interessarti anche: Richiami alimentari urgenti per l’Italia, due interventi immediati: “Vendita vietata”
Farmaci ed alimenti da evitare, quali sono le associazioni vietate
Nel caso in cui stessimo prendendo dei farmaci, allora cerchiamo di non mangiare quanto segue:
- alcolici;
- banane;
- broccoli;
- cavoletti di Bruxelles;
- cavoli;
- cioccolato;
- fibre;
- integratori;
- liquirizia;
- pompelmo;
- salame;
- sottaceti;
- sostituti del sale;
- spinaci;
Potrebbe interessarti anche: Aflatossine, rischio serio se si ingerisce questo prodotto
Per esempio è ben noto il caso dei farmaci ACE inibitori, dei farmaci ossazolidinoni e di quelli diuretici. Se si mangiano degli alimenti contenenti le chitinasi, il rischio concreto è proprio quello di vedere gli effetti di tali medicinali fortemente depotenziati.
Potrebbe interessarti anche: Dieta del Riso, lo schema per perdere fino a 15 kg in poco tempo
Così come i cibi con un quantitativo di potassio importante non si sposano affatto bene nel caso di assunzione di farmaci antipertensivi, quali i sopracitati ACE inibitori e diuretici.
Potrebbe interessarti anche: Che fine fa il cibo di “È Sempre Mezzogiorno”? La scoperta pazzesca
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.