Sul web girano tante inserzioni che riguardano la vendita di presunti ‘farmaci anti Coronavirus’. È tutto falso e per fortuna intervengono le autorità.
Giro di vite da parte dell’Antitrust, che è intenzionata a fare si che venga impedita la vendita online non autorizzata di presunti ‘farmaci anti Coronavirus’, come ne vengono spacciati in molti.
LEGGI ANCHE –> Fase 2 Coronavirus | le aperture previste sempre nel rispetto della sicurezza
Il Nucleo Speciale Antritrust della Guardia di Finanza ha già provveduto a bloccare circa 361 indirizzi che riportavano alcuni banner pubblicitari fraudolenti. I legittimi proprietari dei domini erano estranei a queste inserzioni che promuovevano la commercializzazione fraudolenta di prodotti farmaceutici analoghi. Venduti nel dettaglio da diverse farmacie sprovviste del tutto delle autorizzazioni richieste per poter vendere farmaci online. Questi prodotti venivano proposti senza la ricetta per la quale in condizioni normali ci sarebbe l’obbligo. Ed erano spacciati come efficaci contro il Coronavirus.
LEGGI ANCHE –> Disinfettante mani | Iss e Ministero della Salute danno linee guida diverse
Farmaci anti Coronavirus, scoperta una truffa diffusa sul web
Per questo motivo l’Antitrust ha invitato i principali motori di ricerca e browser a rimuovere queste inserzioni ed a fare in modo di non indicizzarli più. Anche l’Istituto Superiore di Sanità mette in guardia nei confronti di una purtroppo fin troppo diffusa attività illegale di commercio di farmaci. Tante volte spacciate per quello che non sono, facendo leva sui timori delle persone. Dietro a questo fenomeno non poche volte poi si nasconde la criminalità organizzata. Ad oggi non esistono farmaci anti Coronavirus acquistabili online o comunque dietro inserzioni pubblicitarie. Ci sta lavorando su la comunità medico-scientifica in diversi paesi del mondo e di certo quando gli stessi verranno individuati con certezza, verranno utilizzati dei canali ufficiali per rendere nota la cosa.
LEGGI ANCHE –> Mascherine | guerra contro le speculazioni | “Serve un prezzo massimo”
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.