Quali sono i rischi connessi all’acquisto di farmaci ed integratori online. Perché è una cosa che non andrebbe mai fatta.
Farmaci ed integratori online, a volte il loro acquisto con queste modalità può comportare solamente delle conseguenze pericolose. A renderlo noto è l’AIFA, ovvero l’Agenzia Italiana del Farmaco. Pur di risparmiare ed anche di avere la comodità di vedere un prodotto recapitato direttamente a casa, alcune persone non esitano ad acquistare farmaci ed integratori online. Questa cosa a volte aiuta anche a superare la possibile problematica del non riuscire a trovare uno specifico articolo nei punti vendita preposti.
Ma comprare farmaci ed integratori online richiede il ricorso alla prudenza, perché i canali non leciti sul web possono essere tanti. In generale è facile riuscire a distinguere un portale consentito dove magari potere anche riuscire a risparmiare qualcosa, da uno che invece ci fa pagare poco proprio per invogliarci a spendere i nostri soldi lì. Tra i prodotti medicinali più acquistati in maniera non autorizzata ci sono farmaci per la medicina estetica, antidiabetici ed integratori di varia natura.
Farmaci ed integratori online, quali sono le eccezioni nell’acquisto online
L’avvertimento è indirizzato un po’ a tutti, dai pazienti ai professionisti sanitari, dalle aziende alle associazioni. Anzitutto i prodotti farmaceutici sicuri sono quelli che ci vengono prescritti o consigliati dal nostro medico di base. Tutto il resto è rappresentato invece da pubblicità e da consigli da parte di influencer che però vengono dati senza mai parlare di quelli che possono essere i possibili effetti collaterali.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Vaccino contro l’obesità, il Sistema Sanitario conferma e detta le regole
Le conseguenze per la salute possono essere anche gravi, come ricorda l’AIFA. I consigli su cosa acquistare vanno messi in pratica solamente se chi li dà è provvisto di regolari qualifiche e titoli di studio. Anche l’acquisto da privati cittadini oltre che da strutture sanitarie e dai siti web è vietato al di fuori dei canali consueti. Perché per il resto esistono medicinali ed integratori che si trovano sia in farmacia che sul web, e che possono servire per una terapia od un trattamento.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Caffè sospeso, come è nata la tradizione di bontà e generosità tipica di Napoli
Attenti a cosa fate
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Perché non si compra il pesce di lunedì? La regola d’oro non scritta
Quando tali medicinali coincidono con quello che ci è stato prescritto da un professionista allora possiamo procedere con l’acquisto lì dove la cosa risulta essere più conveniente. Attenzione poi in particolare ai farmaci che contengono il semaglutide od altre componenti che necessitano obbligatoriamente della prescrizione di un medico.