Quali sono le caratteristiche del nuovo farmaco per dimagrire che sta per arrivare sul mercato e quali sono i prezzi coinvolti.
Farmaco per dimagrire, da mesi si parla dell’utilizzo improprio dell’Ozempic per questo scopo, oltre che di altri analoghi farmaceutici che hanno invece come scopo di origine il contrasto al diabete. Però tra i loro effetti questi articoli medicinali hanno anche il fatto di riuscire a fare perdere peso, nonostante non consumino massa grassa. Quindi si tratta di un dimagrimento “finto”.
Ad ogni modo ora sul mercato sta per arrivare un altro farmaco per dimagrire. Alcuni dei principali enti medici mondiali, ovvero lo statunitense Food and Drug Administration e la britannica UK Medicines and Healthcare Products Regulatory Agency hanno già espresso parere favorevole alla introduzione di un farmaco per dimagrire simile. Realizzato dalla Eli Lilly come stimolante dei recettori del Glucagon-like Peptide 1 (Glp-1), anche in questo caso comporta un aumento dell’insulina.
Farmaco per dimagrire, non solo Ozempic e Wegovy
Il nome di questo nuovo arrivato è Zepbound. Eli Lilly tra l’altro già produceva il Mounjaro, che pure ha come obiettivo abbassare l’obesità e che pure provoca un dimagrimento. Viene dichiarato come protagonista di un processo reversibile ed interrompibile in qualsiasi minuto anche se la sua assunzione potrebbe provocare nausea, diarrea e vomito.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Â Come ricevere le sorpresine del Mulino Bianco, resta poco tempo
E pure reflusso gastroesofageo, caduta dei capelli e persino sovraesposizione a casi di depressione e di tumori. Su queste ultime situazioni stanno indagando proprio la Food and Drug Administration e la Agenzia Europea del Farmaco. La assunzione di tutti i prodotti citati riguarda i casi di obesità gravissima, nei quali i soggetti coinvolti hanno decine e decine di chili da dover perdere.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Â Rischio Salmonella, richiamo alimentare immediato in tutta Italia
I prezzi sono elevati
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Allarme microplastiche, c’è un elettrodomestico in casa che le diffonde
Va detto che i prezzi sono alquanto elevati. Ozempic e Wegovy costano all’incirca sui 1300 dollari a confezione mentre Mounjaro e Zepbound stanno un po’ a meno, sui mille dollari. Si tratta di prezzi proibitivi per la maggior parte delle persone in tutto il mondo ma che attestano la pericolosità , per certi versi, di un loro uso frequente ed indiscriminato.