Ecco il piatto di pasta perfetto per l’estate, il farro con pomodori secchi, pochi e semplici ingredienti per un piatto super!

Si tratta di una ricetta fresca, gustosa e di facilissima preparazione, solo il farro si dovrà cuocere i restanti ingredienti si aggiungono direttamente.

Farro con pomodori secchi piatto fresco e genuino così da non appesantirsi troppo!
Farro con pomodori secchi piatto fresco e genuino così da non appesantirsi troppo! Ricettasprint

Un piatto che puoi preparare anche in anticipo per poi conservare in frigo fino a quando non si mangerà. Ideale anche per il pranzo fuori casa, magari in ufficio o quando si organizza una gita fuori casa. Basterà organizzarsi con una borsa frigo e conservare in un contenitore a chiusura ermetica. Non resta che scoprire la nostra ricetta sprint!

Farro con pomodori secchi: il primo piatto perfetto in estate

La ricetta perfetta che puoi anche preparare per un’occasione speciale, siamo soliti preparare le solite paste fredde come il riso all’insalata con pomodori e mais, piuttosto che la pasta con pomodori e olive.

Leggi anche:Lasagna alla ricotta con fiori di zucca e pollo, il pranzo leggero per le domeniche d’estate

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di farro
  • 10 pomodori secchi sott’olio
  • 150 g di mozzarella
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.
  • prezzemolo q.b.

Procedimento

Per preparare questo semplicissimo primo piatto che lascerà tutti a bocca aperta, iniziamo dalla cottura del farro. Leggi sempre le indicazioni riportate sulla confezione, si cuocerà in una pentola con abbondante acqua e dopo la cottura scoliamo e lasciamo raffreddare in una ciotola condisci con olio extra vergine di oliva e mescoliamo.

Farro con pomodori secchi
Farro con pomodori secchi Ricettasprint

Leggi anche:Spaghetti con pancetta e crema al parmigiano, un semplice piatto che fa impazzire tutti

Facciamo sgocciolare i pomodori secchi, tagliamoli a pezzetti e uniamo al farro, aggiungiamo anche il prezzemolo lavato e sminuzzato. Condiamo con sale e olio, aggiungiamo la mozzarella tagliata a dadini dopo averla fatta sgocciolare.

Leggi anche:Orecchiette fredde provale con la ricotta, una bontà infinita

Copriamo la ciotola con la pellicola e facciamo rassodare in frigo per mezz’ora, poi serviamo e gustiamo.

Buon Appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Farro con pomodori secchi
Farro con pomodori secchi Ricettasprint