Non sempre abbandonare la pasta durante la nostra alimentazione è la risposta a tutte le nostre esigenze, a volte bisogna solo cambiare qualcosa… come nel caso della farina. Ecco perché ormai mangio solo pasta di timilia. 

Negli ultimi anni ho posto maggiore attenzione alla mia dieta, così da fare in modo che potesse rispecchiare i miei gusti e le mie necessità, dato che una delle mie esigenze era quella di perdere peso in modo sano ed equilibrato.

Fatta così la pasta di timila ha tutto un altro sapore, la mangio tutti i giorni anche se sono a dieta - RicettaSprint
Fatta così la pasta di timila ha tutto un altro sapore, la mangio tutti i giorni anche se sono a dieta – RicettaSprint

In questo modo, infatti, ho trovato la pasta perfetta da introdurre nella mia dieta, così da non rinunciare al mio confort food preferito. Tutto questo con u na precisazione molto importante: meno pasta di farina 00, più pasta di timilia.

Ricetta della pasta di timilia dell’estate

Ebbene sì, dal momento in cui ho assaggiato la pasta di timilia tutto è cambiato, persino la mia dieta. Non mi privo più di uno dei miei cibi preferiti, ma al tempo stesso riesco a prendermi cura del mio corpo e aumentare le possibilità di perdere peso più facilmente. Non a caso, per chi non lo sapesse ancora, la farina di timila ha in sé numerosi benefici ed è in grado di prevenire la sindrome dell’intestino irritabile, nonché la soluzione migliore per coloro che soffrono di intolleranze alimentari e non solo. La timilia, infatti, è in gradi di aumentare le difese immunitarie.

Ecco di seguito la ricetta per realizzare la nostra pasta veloce, ottima in estate. Dosi per 4 persone:

350 grammi di pasta di timilia, 

5 grammi di pomodorini ciliegia, 

basilico fresco, 

1 cipolla, 

sale, 

olio.

Ecco come preparare la nostra pasta dell’estate

Iniziamo la preparazione della nostra ricetta lavando accuratamente il pomodoro e tagliandolo a pezzi non troppo piccoli, in modo da preservarne l’integrità e il sapore. Mettiamo i pezzi di pomodoro in una padella e facciamoli rosolare con un po’ d’olio, aggiungendo anche la cipolla tagliata a tocchetti. Facciamo cuocere bene la salsa fresca, lasciando alcuni pezzi di pomodoro interi per donare un sapore più ricco e intenso. Infine, aggiungiamo delle foglie di basilico e lasciamo riposare la salsa.

Fatta così la pasta di timila ha tutto un altro sapore, la mangio tutti i giorni anche se sono a dieta - RicettaSprint
Fatta così la pasta di timila ha tutto un altro sapore, la mangio tutti i giorni anche se sono a dieta – RicettaSprint

Nel frattempo, cuociamo la pasta di timilia in acqua bollente e salata, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Questo tipo di pasta richiede qualche minuto in più di cottura rispetto alle altre, ma mantiene una consistenza più al dente.

LEGGI ANCHE -> Torta senza farina 2.0, leggera e veloce cotta direttamente in friggitrice ad aria

Una volta cotta, trasferiamo la pasta nella padella con la salsa di pomodoro, aggiungendo un po’ di acqua di cottura per amalgamare meglio il tutto. Facciamo saltare la pasta insieme alla salsa per qualche minuto, poi serviamo in tavola e gustiamo un piatto di pasta delizioso senza troppi sensi di colpa.

LEGGI ANCHE -> Mi bastano solo 2 euro per sistemare il pranzo per tutta la famiglia, alla fine tutti mi chiedono anche il bis

LEGGI ANCHE -> Mi basta questo spuntino dolce per dire addio alla cellulite, meglio di tanti altri rimedi