Finalmente ho trovato la ricetta perfetta con la quale preparare una pizza che non pesa al mio stomaco, anzi è facile da digerire non serve nemmeno attendere delle ore per farla lievitare come vuole la tradizione.
Facciamo riferimento a una ricetta che ti permetterà di preparare la pizza in qualunque momento, anche per la gioia dei bambini dato che questo piatto rappresenta uno dei loro preferiti.
Da quando ho scoperto questa ricetta, infatti, preparo la pizza “veloce” anche due volte a mese e non la ordino più da asporto ed evito di attendere infinite ore per la lievitazione. Il risultato nella sostanza sarà molto simile a quello dell’impasto tradizionale, ma al tempo stesso molto più digeribile.
Ricetta della pizza veloce, senza lievito e ricca di gusto
Oggi ho deciso di inaugurare il weekend con la pizza che potesse essere davvero adatta a tutti, anche per coloro che hanno problemi legati alla digeribilità dell’impasto e che solitamente sono legati proprio al lievito. Altro dettaglio molto importante da tenere bene in mente, poi, riguarda il fatto che questa ricetta potrai preparare una pizza in pochissimi minuti. Ecco di seguito la lista degli ingredienti che ci serviranno per il piatto:
800 grammi di farina,
350 grammi di acqua,
18 grammi di sale,
60 ml di olio.
Prepariamo insieme la pizza leggerissima e senza lievito
Rimbocchiamoci subito le maniche e dedichiamoci alla preparazione della nostra pizza! Prendi una ciotola abbastanza grande da contenere la farina prevista dalla ricetta, crea un buco al centro e aggiungi il sale e l’olio extravergine d’oliva.
A questo punto, comincia a mescolare con una forchetta i tre ingredienti, aggiungendo l’acqua a filo con l’altra mano, in modo da incorporare aria e farina. Continua a mescolare fino a quando sarà possibile e poi inizia a lavorare l’impasto con le mani finché non diventa omogeneo e compatto. Come spiegato in precedenza, non è necessario far lievitare la pizza per ore, ma dovrai comunque lasciare riposare l’impasto per 40 minuti, coperto da un canovaccio e riposto all’interno di una ciotola.
LEGGI ANCHE -> Basta macchie scure sulla pelle, con questo rimedio naturale sono ringiovanita di 10 anni
Infine, riprendi l’impasto e stendilo con le mani o con un mattarello, a seconda delle tue preferenze, per prepararlo alla cottura in forno. Posizionalo all’interno di una teglia precedentemente unta.
Ora puoi condire la pizza come preferisci, anche in modo classico con salsa di pomodoro e mozzarella. Cuoci in forno a 200 gradi per 10 minuti, e il gioco è fatto.
LEGGI ANCHE -> Mio figlio non voleva sentirne di zucchine, ma fatte così mi chiede anche il tris!