La scena perfetta è quella che puoi creare in casa tranquillamente, senza preoccuparti troppo delle calorie… ecco perché questo piatto è ormai diventato il mio preferito in assoluto!

Si tratta di un piatto pratico e veloce da preparare, ottimo per una cena gustosa, che ti permette di mangiare senza preoccuparti troppo delle calorie in eccesso.

Inoltre, c’è un dettaglio molto importante da tenere in mente: questo piatto riscuote successo anche tra i più piccoli, perché la presenza del formaggio lo rende sicuramente speciale.

Piatto veloce per cena: la ricetta che ti serviva

Con l’inverno ormai arrivato, l’autunno ci ha regalato numerosi sapori per i nostri piatti. Proviamo subito questa ricetta a base di finocchi, che sicuramente metterà tutti d’accordo. Si tratta di un piatto pratico e veloce che puoi preparare anche all’ultimo minuto, perfetto per salvare la cena con tanto gusto e un apporto calorico irrisorio. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:

4 finocchi,

pangrattato,

parmigiano grattugiato,

formaggio a pasta filata,

sale,

olio.

Finocchi al forno con cottura veloce: la preparazione

Ebbene sì, come detto prima, questi finocchi vengono cucinati direttamente al forno. Inizia prendendo i finocchi, elimina le foglie verdi e le estremità in superficie. Rimuovi eventuali parti rovinate e taglia i finocchi a fettine non troppo sottili. Disponili in una teglia e condisci con un filo di olio, facendo attenzione a essere abbastanza generosi.

LEGGI ANCHE -> Le alici marinate le faccio come mia nonna, solo così le potrai mangiare in tutta sicurezza

Dopo aver conditi i finocchi, mettili in forno e cuoci per i primi cinque minuti a 200 gradi. Successivamente, versa sopra il pangrattato e il formaggio grattugiato, poi rimetti in forno per altri cinque minuti. Tira fuori i finocchi dal forno e aggiungi il formaggio a pasta filata, lasciandolo sciogliere per il tempo necessario, senza cambiare la temperatura del forno. In questo caso, ci vorranno dai cinque ai sette minuti.

Una volta completato anche quest’ultimo passaggio, i tuoi finocchi al forno saranno pronti da servire. Il risultato sarà davvero eccezionale!

LEGGI ANCHE -> La torta al latte caldo nella versione senza glutine e senza burro, soffice e irresistibile

LEGGI ANCHE -> Basta con il solito arrosto e il polpettone! Ti faccio fare questo stasera per cena, sarà un successone incredibile