Mi basta un po’ di ricotta per fare questo dolce davvero incredibile… sembra quasi un tradizionale tiramisù, ma con questa ricetta diventa anche più buono.
Nel corso degli anni ho avuto modo di provare diverse ricette per la preparazione del tiramisù, scoprendo che esistono davvero tantissime varianti della ricetta che rendono questo dolce molto più che divino.
Facciamo riferimento a una ricetta che, non a caso, si presta perfettamente ad altri ingredienti, ecco perché oggi parleremo della preparazione del tiramisù alla ricotta. Un dolce che lascerà senza parole anche te.
Ebbene sì, se desideri essere originale a Capodanno ti consiglio di servire anche questa variante del classico tiramisù. vedrai che riscuoterà un grandissimo successo. La preparazione del dolce non è solo semplice, ma anche facile da preparare, ecco perché dovresti inserirlo nel menù dei due appuntamenti gastronomici di questa festività. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono i seguenti:
Come abbiamo avuto modo di spiegare brevemente, si tratta di un tiramisù alla ricotta che sicuramente ti convincerà a servirlo per il cenone di Capodanno. Cominciamo subito prendendo la ricotta, che va messa all’interno di una ciotola. Aggiungiamo lo zucchero a velo, mescoliamo insieme gli ingredienti e passiamo allo step successivo. Dopodiché, utilizziamo uno sbattitore elettrico per mescolare la ricotta che abbiamo preparato precedentemente, in modo da ottenere una crema omogenea e molto spumosa.
LEGGI ANCHE -> Tra le ricette facili delle feste, non mancano mai le mie morbide e deliziose polpettine di cavolfiore, perfette per il cenone!
Non resta che passare all’allestimento del nostro tiramisù: prepariamo il caffè con la moka, che dovrà raffreddare completamente. Poi, prendiamo i nostri biscotti savoiardi, immergiamoli nel caffè e disponiamoli nel nostro vassoio. A questo punto, spalmate la crema sopra i biscotti e continuate così fino a realizzare almeno due strati di dolce. Infine, cospargete la superficie con una bella spolverata di cacao amaro in polvere e lasciate riposare in frigorifero per una notte. Sarà pronto per essere servito la sera di Capodanno, e tutti rimarranno sorpresi dall’immensa bontà di questo tiramisù. Vedrai che una fetta tira l’altra!
LEGGI ANCHE -> Da quando ho scoperto questa ricetta dei biscotti, li mangio anche se sono a dieta, zero sensi di colpa
LEGGI ANCHE -> La mia cena light, ma senza rinunciare al gusto, mi bastano pochi ingredienti e 5 minuti di preparazione, non devi cuocere nulla
Le 3 verdure più disintossicanti da utilizzare dopo le feste. Le loro proprietà e come…
Le pulizie dopo Capodanno non possono essere tralasciate o posticipate. Devi darti da fare ma…
Un must sulle tavole di Capodanno, l’ insalata russa in una versione per chi non…
In questi giorni é necessario stare un po' leggeri, io ho risolto subito servendo a…
Anche se abbiamo mangiato molto nelle feste di Natale non rinuncio al primo della domenica.…
Mi era rimasta un'arancia in frigorifero ed appena ho trovato delle gocciole fondenti in dispensa…