Un po’ di frutta fresca, acqua e zucchero, più il succo di un limone: se me l’avessero detto prima che era tutto così facile
Tutti lo bevono, non è una questione di età o di alimentazione. Ma la soddisfazione se lo prepariamo personalmente è enorme. Perché il succo di frutta fatto in casa ha un sapore diverso da quello industriale: non ha conservanti, è polpa allo stato puro e quindi molto sano.
In più grazie a questa ricetta lo possiamo davvero preparare con ogni tipo di frutta, perché tanto il procedimento è sempre lo stesso. Ed è anche un buon modo per far bere la frutta ai bambini che di solito non amano mangiarla.
La quantità dello zucchero è corretta per un chilo di frutta pulita, ma lo possiamo anche ridurre se vogliamo un risultato più light. Se poi la frutta che usiamo è già zuccherosa di natura, comunque caliamo di almeno 50 grammi e così il succo sarà anche molto più naturale. Ecco il procedimento fase per fase.
Ingredienti:
1 kg albicocche pulite
1 l acqua
250 g zucchero semolato
1 limone
Cominciamo dalla frutta. Prendiamo le albicocche, le laviamo bene, le sbucciamo eliminando il nocciolo interno e poi le tagliamo a pezzetti.
leggi anche: Questo succo è miracoloso, non manca mai in casa | La ricetta che fa…
Versiamo l’acqua in un tegame e aggiungiamo subito lo zucchero. Mettiamo il tegame sul fuoco e mescoliamo con un cucchiaio di legno fino a quando si scioglie completamente. A quel punto uniamo anche le albicocche e portiamo a bollore.
Intanto che aspettiamo, spremiamo il limone e filtriamo il succo del limone con un colino a maglie strette. Quando le albicocche bollono aggiungiamo il succo del limone e cuociamo ancora tutto insieme per 4 minuti.
Spegniamo e lontano dal fuoco frulliamo tutto con il mixer ad immersione. Il risultato deve essere quello di un succo di frutta normale, liscio e non polposo. Come abbiamo fatto con il succo di limone, anche in questo caso possiamo filtrarlo con il colino.
Diamo un’ultima mescolata con il cucchiaio e il succo di frutta fatto in casa è pronto. C’è però un’ultima operazione da fare: versiamo il succo di frutta ancora bollente nelle bottiglie di vetro. Poi avvitiamo bene i tappi e le rovesciamo per creare il sottovuoto, aspettando così che diventino fredde completamente.
Così possono durare anche diversi mesi, conservati in un luogo fresco e asciutto della dispensa. Quando li apriamo, però, li dobbiamo tenere in frigorifero cercando di consumarli al massimo in 4-5 giorni.
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…