Il metodo migliore per avere sempre e comunque prodotti freschi durante tutto l’anno e quello di realizzare delle conserve, lo stesso fave per fare i legumi attuando il trucchetto della nonna.
Negli anni le nonne in molti casi hanno continuato ad applicare alcuni rimedi naturali che gli hanno permesso di mantenere il loro cibi freschi, un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, nonna caso, è rappresentato dalle conserve della salsa di pomodoro. Una pratica sulla quale esiste una lunghissima tradizione che ancora oggi viene messa in atto, tramandata da generazione in generazione.
Allo stesso modo, sappiate che possiamo conservare per un anno intero anche legumi e fave, sarà sufficiente mettere in atto alcune regole ben precise.
Come conservare fave e legumi per mantenerli freschi più a lungo?
Innanzitutto va fatta una sostanziale differenza tra il prodotto fresco e quello già secco, nel primo caso i tempi di conservazione sono davvero molto celeri, solitamente questi alimenti vanno consumati nell’arco di una settimana e non oltre. Nel secondo caso quando parliamo di un alimento già secco, invece, qualora fosse riposto all’interno della sua confezione sappiate che può essere conservato così come lo vedete per il tempo necessario, in quanto già sottoposto a una lavorazione che prevede tempi lunghi di mantenimento.
In ogni caso, sappiate che potrete provvedere anche da voi alla conservazione di questo tipo di alimenti in modo sicuro così da mantenerli freschi più a lungo per un anno intero.
Il rimedio della nonna per conservare fave e legumi per un anno
Anche in questo caso faremo affidamento ai cari e preziosi consigli delle nonne italiane, quando si tratta di fave e legumi non dimenticate che questi vanno sempre conservati in un luogo asciutto e al buio. Sulla base di tale motivazione possiamo procedere nel seguente modo: dobbiamo selezionare i legumi che vogliamo conservare e lo stesso fare con le fave, mettiamoli distesi su un piano ricoperto da un panno in cotone per farli asciugare sotto il calore del sole, la notte è rientrata in casa e continuate anche il giorno dopo, ripetete questa operazione per alcuni giorni. Nel caso in cui vorreste accelerare questo procedimento, sappiate che potrete effettuare il tutto anche all’interno del forno che deve essere azionato in modalità ventilata con temperatura massima ai 30 gradi.
LEGGI ANCHE ->Â Attacchi di fame durante la dieta, tre modi per liberartene per sempre
Successivamente, mettiamo i nostri legumi all’interno di una ciotola preferibilmente da mettere sottovuoto, comunque sia deve avere la chiusura ermetica per evitare l’ingresso dell’aria.
Questo escamotage ti permetterà di avere fave e legumi freschi più a lungo per un anno intero, risparmiando una cospicua somma sulla spesa mensile.
LEGGI ANCHE ->Â Dieta lampo di 3 giorni per far tornare la pancia piatta: i risultati sono incredibili
LEGGI ANCHE -> Risotto alla cantonese a modo mio, la versione ancor più light che devi necessariamente provare