Se hai delle fave fresche in esubero, le puoi conservare seguendo il trucco della nonna, non resta che scoprirlo!
In questo periodo dell’anno le fave fresche si trovano facilmente al mercato o dal fruttivendolo, io ne faccio sempre una scorpacciata a casa nostra tutti ne vanno ghiotti. Si tratta di legumi molto ricchi di sali minerali, vitamine, fibre e proteine, non dovrebbero mai mancare in una dieta sana ed equilibrata.
Oggi ti diamo qualche consiglio su come conservare bene le fave fresche, così quando ne hai in esubero prima che vadano a male sai come smaltirle. Da quando ho seguito il trucco della nonna sono rimasta più che soddisfatta.
Se ti trovi con fave in esubero non preoccuparti, oggi ti diremo come procedere così smaltisci le fave fresche. Iniziamo col dire che le fave da conservare devono essere fresche così si conserveranno meglio. Il baccello deve avere un colore verde brillante, acceso. Le fave si devono pulire per bene, si deve rimuovere il baccello, quindi dividiamolo a metà, delicatamente rimuoviamo i semi e mettiamo in una ciotola.
Poi dobbiamo eliminare l’escrescenza che ricopre il seme della fava, si nota subito quindi non puoi sbagliarti. Per eliminare basta fare una leggera pressione con le dita, facendo attenzione a non rompere la fava mi raccomando.
Fatto ciò possiamo rimuovere la pellicola esterna che ricopre il seme. Possiamo lavare le fave sotto acqua corrente, lasciamole sgocciolare bene e poi le tamponiamo con carta assorbente da cucina. Mettiamole poi su un vassoio ricoperto di carta forno e mettiamo in freezer, dopo qualche ora si saranno solidificate e possiamo poi trasferire in un sacchetto per alimenti e poi in freezer. In questo modo potrai gustare le fave anche al di fuori della stagionalità.
Le fave fresche si possono conservare in frigo anche per un tempo più breve ma senza rimuovere la buccia, il baccello. Basta mettere le fave fresche all’interno di un sacchetto per alimenti e mettiamo in frigorifero, nello scompartimento per le verdure, entro 2-3 giorni vanno consumate. Mi raccomando non conservare nei sacchetti di plastica si rischia di ammuffirsi a causa dell’eccesso di umidità.
Leggi anche: Sicuri di lavare bene le fragole? Attenzione a questo semplice passaggio che non va mai omesso
Leggi anche: Le fragole si manterranno sode e fresche a lungo con il trucco della nonna
Dopo aver rimosso il baccello le fave devono essere lavate e poi le puoi cuocere dopo averle sbollentate in una pentola con acqua in ebollizione. Saliamo e dopo 20 minuti, spegniamo e scoliamo in uno scolapasta. Stacchiamo delicatamente la pellicina e potrai gustarle come preferisci.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…