La cucina popolare e della tradizione sforna di continuo piatti interessanti: provate le fave fritte, saranno una vera sorpresa
L’idea vincente per un aperitivo veloce e risparmioso? Puntiamo sulla natura, su un ingrediente semplice ma buonissimo. Nascono così le fave fritte, snack che arrivano dalla tradizione pugliese (ma sono tipiche anche in Sicilia).
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Rustico al vino | Una ricetta buona con un impasto a base di vino
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Samosa al formaggio | Un finger food invitante e facile da preparare
Uno spuntino che nasce come cibo da strada ancora prima della moda dettata dallo street food. Bastano le fave secche, l’olio per friggere, un po’ di sale e il pepe oppure il peperoncino. Poi potete servirle con dei bicchierini trasparenti, oppure formare i classici ‘cuoppi’.
Ingredienti:
300 g fave bianche secche sgusciate
olio per friggere
peperoncino piccante secco
sale fino
Ci sono due scuole di pensiero sull’olio da scegliere per queste fave fritte. Puntate sull’extravergine di oliva se volete dare un sapore più deciso oppure quello di arachidi per avere un sapore più leggero e dare ancora più croccantezza.
Preparazione:
Il primo passo è quello di mettere le fave secche in ammollo per al,meno 24 ore, cambiando spesso l’acqua. Quando le volete cucinare, asciugatele bene con un canovaccio pulito e tenetele a portata di mano.
Mettete a scaldare una padella con abbondante olio per friggere. Quando è bello caldo, versate le fave e cominciate a friggerle fino a quando diventano dorate ma non scure. Scolatele su carta assorbente e cospargetele con sale fino e peperoncino piccante secco. Poi servitele calde oppure tiepide.
Chi non ama la frittura, oppure vuole semplicemente uno snack più leggero, può cuocere le fave in forno. Mettetele su una teglia coperta di carta forno, versate un po’ d’olio di oliva e infornate per circa 25-30 minuti (a seconda della potenza del forno), girandole ogni tanto. Quando saranno dorate, aggiungiamo il sale e il peperoncino, lasciatele raffreddare e servitele.
potrebbe piacerti: Bastoncini di patate aromatizzate, snack sfizioso e contorno piacevole
ti piacerebbe anche:Bastoncini di polenta al parmigiano cotti al forno e veloci da preparare
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…