Un contorno tipico della tradizione italiana è quello che vi proponiamo in questa ricetta. Facile da preparare e con ingredienti che, senz’altro, troviamo nella nostra dispensa o nel nostro frigo a portata di mano. Oggi cuciniamo insieme le fave alla marchigiana.
Un piatto che si accompagna benissimo ad un contorno di carne, ma anche a qualsiasi altro secondo piatto. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono.
Leggi anche: Insalata gamberetti e fave | Gustosa, saporita e salutare
leggi anche: Fave e cipolle | Condimento veloce perfetto per un piatto orzo perlato
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
- Olio Di Oliva 2 Cucchiai
- Agretti 100 G
- Pancetta Di Maiale 70 G
- Fave Fresche 300 G
- Aglio 1 Spicchio
Fave alla marchigiana: procedimento
Iniziamo con l’aggiungere in una padella un filo d’olio e l’aglio e lasciamo riscaldare leggermente, prima di aggiungervi la pancetta e lasciare rosolare. A parte, puliamo gli agretti, togliendo tutta la parte rossa e togliendo anche le foglie non belle.
Puliamo anche le fave togliendole dai baccelli.
Prendiamo le fave ed aggiungiamole nella padella con la pancetta e lasciamo cuocere per 10 minuti, avendo cura però di aggiungere un mestolo di acqua calda.
Aggiungiamo, trascorso il tempo, gli agretti, mescoliamo e copriamo la padella con un coperchio. Aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere fino a quando gli agretti non saranno morbidi e cotti.
Leggi anche: Risotto fave timo e limone | Fantastici con le zucchine e i pomodorini
leggi anche: Pesto di fave alla ligure | Ricetta vegetariana davvero imperdibile
Quando sarà cotto, serviamo ancora caldo.
Consigli: in questa ricetta, non aggiungiamo altro sale, visto che la pancetta ha già il suo grado di sapidità. Però possiamo aggiungere un pizzico di pepe, giusto quel pò che basta per dare un maggior tocco di sapore.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.