Saporite e deliziose, le Fave soffritte sono invitanti ed accattivanti. Vediamo insieme come realizzarle con la nostra ricettasprint.
Potrebbe piacerti anche:Â Tagliatelle fave e pecorino | Leccornia speedy e ghiotta
Potrebbe piacerti anche: Fave fritte salate | ricetta tipica pugliese che piacerà a tutti
- Ingredienti
- due spicchi d’aglio
- sale q.b.
- 3-4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- 1,5 kg di fave fresche
- 5-6 foglie di menta
- acqua tiepida q.b.
Fave soffritte, procedimento
Sgranate le fave e, con l’ausilio di un colino, passatele sotto un getto d’acqua corrente per eliminare ogni traccia e residuo d’impurità . Tamponate i legumi con della carta cucina e conservateli in una ciotolina. Scaldate sul fornello a fiamma dolce un filo d’olio in una padella, capiente e fonda. Su un tagliere, con la mezzaluna tritate finemente l’aglio e incorporatelo nell’olio caldo nella padella. Fate cuocere per qualche secondo mescolando per garantire l’adeguata colorazione di tutti i lati dei pezzetti di tubero e per evitare che l’amalgama si attacchi alla padella.
Quando i pezzi d’aglio si saranno rosolati a dovere, aggiungete le fave fresche e cuocete a fiamma vivace per 2-3 minuti mescolando di continuo con un mestolo di legno. Aggiungete mezzo ramaiolo d’acqua tiepida e continuate a cuocere a fiamma dolce e tappo coperto per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Qualche minuto prima del termine di cottura, unite le foglie di menta, lavate e tritate, ed aggiustate di sale secondo vostro gradimento. Ecco, le fave sono pronte. Impiattatele e servitele ben calde. I più golosi potranno aggiungere del pepe nero macinato sul momento secondo loro gradimento. Ma adesso gustatevi una porzione, o più, di questa ghiottoneria sfiziosa ed assai saporita.
Potrebbe piacerti anche: Zuppa di fave fresche, una invitante bontà con verdure di stagione
Potrebbe piacerti anche:Â Frittata di scorze di fave, un secondo gustoso e semplice
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.