Oggi piatto sorprendente con un mix travolgente, prepariamo dei ravioli con ripieno di aragosta, conditi con un sughetto di burro e pancetta
La ricetta che oggi realizzeremo è fuori dagli schemi, mescoleremo due sapori totalmente diversi, ma che si sposano alla perfezione, eccovi i Ravioli all’aragosta con pancetta e burro, un piatto irresistibile e super travolgente che vi lascerà senza parole.
La preparazione di questa ricetta è molto speciale ma ne vale la pena, realizzeremo tutto da zero, dall’impasto della pasta che potrete scegliere tra semplice o all’uovo e il ripieno speciale di aragosta, che andrà bollita intera in acqua, rimuoverete la carne e vi spiegheremo come e verrà tritata e mescolata con un pò di besciamella, poi assemblato il tutto e condito in padella con un sughetto di burro e pancetta, insomma tutta la particolarità della buona cucina italiana in un mix eccezionale che dovete assolutamente provare.
Dunque non perdiamoci in chiacchiere, prendete nota e procuratevi tutto ciò che serve per realizzare questo mitico e sorprendete piatto dalla travolgente bontà, vi lascerà senza parole e conquisterà grandi e piccini. Iniziamo subito.
Tempi di preparazione: 1 ora
Tempi di cottura: 10 minuti
Ingredienti per i ravioli
500 g di semola di grano duro rimacinato
340 ml di acqua
10 g di sale fino
Per il ripieno
1 aragosta
250 ml di latte intero
25 g di farina 00
25 g di burro
sale q.b
pepe q.b
Per il condimento
250 g di burro
300 g di di pancetta
1 ciuffetto di prezzemolo
pepe q.b
Per realizzare questo piatto strepitoso, iniziate col portare dell’acqua a bollore, calate all’interno l’aragosta intera, ricoprendola completamente con l’acqua, lasciatela bollire per circa 20 minuti e preparate intanto l’impasto. Versate gli ingredienti in un recipiente ampio, impastate per bene e formate un panetto liscio ed omogeneo, su un ripiano leggermente infarinato, stendetelo con un matterello e formate con una rondella o uno stampo per ravioli, quadratini di pari numero, e teneteli da parte.
Scolate l’aragosta, con un utensile particolare per rompere il guscio, ricavatene la polpa dalle chele e il corpo, schiacciate in uno schiacciapatate il guscio e la testa e versate il sughetto in un boccale insieme alla carne. In un pentolino sciogliete il burro, aggiungete la farina e formate una pastetta, incorporate il latte poco per volta fino a scioglierla completamente, aggiustate di sale e pepe, versate il preparato una volta addensato insieme all’aragosta nel boccale e con un frullatore ad immersione riducete in purea. Formate i ravioli riempiendoli con un cucchiaino di ripieno, sovrapponete un altro quadratino, inumidendo i bordi con un dito bagnato di acqua, sigillate per bene in modo da non permettere la fuoriuscita del ripieno e bolliteli per qualche minuto in abbondante acqua e sale.
In una padella sciogliete il burro intanto e fate rosolare la pancetta, aggiungete un mestolo di acqua di cottura dei ravioli e ultimate la cottura di questi ultimi direttamente in padella, spolverate il prezzemolo fresco spezzettato, impiattate e servite. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…