Fazzoletti+di+frolla+con+crema+e+mele%2C+una+squisita+cenetta+la+puoi+concludere+con+il+dessert+giusto
ricettasprint
/fazzoletti-di-frolla-con-crema-e-mele-una-squisita-cenetta-la-puoi-concludere-con-il-dessert-giusto/amp/
Dolci

Fazzoletti di frolla con crema e mele, una squisita cenetta la puoi concludere con il dessert giusto

Una squisita cenetta la puoi concludere con il dessert giusto, prepariamo i Fazzoletti di frolla con crema e mele, nessuno saprà resistergli.

Il dessert perfetto per concludere la cena con i tuoi amici e familiari è un classico, sempre apprezzato. I Fazzoletti di frolla con crema e mele sono la scelta giusta. Soffici fazzoletti di pasta sfoglia che nella loro croccantezza racchiudono un interno vellutato composto da ottima crema pasticcera e fettine di mele. Un connubio di sapori che non deluderà nessuno. Un modo sfizioso ed originale quindi per concludere la ceneta col il dessert giusto, quello che piace a tutti ed è praticissimo da realizzare. Gli ingredienti dei fazzoletti di frolla con crema e mele, sono tutti semplici come puoi immaginare.

Fazzoletti di frolla con crema e mele

Oltre alle mele e alla crema pasticcera, prevedono farina, zucchero, burro, lievito, latte e aromi come vaniglia, limone o cannella. Questo dessert sarà quindi una ricca fonte di energia, contenendo sia carboidrati complessi della farina, sia zuccheri altamente assimilabili, oltre che il burro che contribuisce alla componente grassa. In più le mele forniranno anche vitamine e fibre, dando un notevole apporto nutrizionale. Per salute, quindi, puoi concederti il dessert senza preoccupazioni! La preparazione è piuttosto semplice ma ci vorrà un po’ di tempo perché bisogna prima preparare la frolla, far raffreddare la crema e poi assemblare gli strati di frolla e crema.

Per ottenere un risultato eccellente, assicurati di usare mele mature e non troppo acide, e farcisci con abbondante crema.

Il risultato finale di questi deliziosi fazzoletti? Sarà un dessert goloso e nutriente, che farà sicuramente la felicità dei tuoi ospiti! Una bontà che devi assolutamente provare, basta seguire a procedura e in un lampo saranno pronti da gustare. Iniziamo subito.

Leggi anche: Torta di mele: la versione leggera per chi fa sport, si allena e fa la dieta
Leggi anche: Mele in pastella che si sciolgono in bocca: spolverale con lo zucchero a velo, spaccano!

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti circa

Ingredienti

500 g di farina 00
300 g di burro
150 g di zucchero
2 uova, 1 bacca di vaniglia
1 cucchiaino di sale

Per la crema pasticcera

200 ml di latte
100 ml di panna
4 tuorli d’uovo
5 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di farina
un pizzico di sale

Per la guarnizione finale

2 mele
2 cucchiai di zucchero
un pizzico di cannella

Preparazione dei Fazzoletti di frolla con crema e mele

Iniziamo a preparare i fazzoletti di frolla con crema e mele impastando insieme la farina, un cucchiaino di sale, il burro freddo a tocchetti, lo zucchero, le uova e i semi di una bacca di vaniglia. Lavora bene l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo, avvolgilo con una pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Dopodiché prepara la crema pasticcera mescolando energicamente i tuorli con lo zucchero. A parte, scalda in un pentolino il latte e la panna e aggiungi gradualmente la miscela ai tuorli.  Quando si sarà amalgamata bene aggiungi la farina precedentemente setacciata. Cuoci a fuoco dolce, mescolando costantemente fino a quando non si sarà addensata.

impastareLascia raffreddare completamente. Fodera una teglia con la carta da forno. Prendi l’impasto di frolla avvolto e stendetelo con il mattarello su questa fino a farlo raggiungere uno spessore di circa 3-4 mm. Ricava 12 dischi o quadrati con l’aiuto di un coppapasta o una formina. Sistemali nella teglia e bucherella i bordi con i rebbi di una forchetta. Aggiungi su ciascun dischetto un cucchiaio di crema pasticcera, quindi sbuccia le mele e affettale sottilmente. Distribuisci le fette di mela sopra la crema pasticcera e chiudi i dischi a metà, come se steste realizzando dei fazzoletti. Oppure da quelli quadrati, posizionato al centro il ripieno, richiudi i rebbi portandoli verso il centro e schiaccia bene le punte con i polpastrelli per fissare bene.

crema

Cospargi la superficie con zucchero e cannella e inforna in forno preriscaldato a 180 per circa 25-30 minuti. Quando i fazzoletti di frolla con crema e mele saranno dorati, estrai la teglia ed attendi qualche minuto prima di sformarli e servire. I Fazzoletti di frolla con crema e mele sono così pronti da essere portati in tavola, caldi e profumati: un dolce tradizionale della pasticceria italiana, quindi un modo giusto per fare bella figura con i propri ospiti. Buon appetito!

mele
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

La pasta frolla dei biscotti non è la stessa delle crostate, io lo so perché a Natale regalo scatole di biscottini: vuoi sapere come si fa?

Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…

24 minuti ago
  • Dolci

L’hai sempre comprato il tronchetto di Natale? Ecco la ricetta per prepararlo a casa il risultato sarà più che soddisfacente

Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…

54 minuti ago
  • News

Muffa sul formaggio, evitala con il trucco infallibile del pastore, la vera svolta!

Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…

1 ora ago
  • Primo piatto

Altro che pasta e fagioli della nonna, stavolta spiazzo tutti con un risotto di mare pazzesco con fagioli e gamberi protagonisti!

Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…

2 ore ago
  • News

Dolci lievitati in forno, ogni volta è sempre la stessa storia: ecco perché si affloscia!

La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Con 2 sole zucchine ti salvo il pranzo, non sporchi nulla ed è subito pronto

Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…

3 ore ago