Queste finte piadine hanno un ripieno semplicissimo, eppure sono talmente saporite che vi consiglio di prepararne tantissime, andranno a ruba
Oggi vi propongo una ricetta pratica e molto semplice per un’occasione speciale, feste di famiglia, buffet, o ospiti improvvisi per una cenetta semplice, veloce e gustosissima che si realizza in soli 5 minuti, ecco i Fazzoletti ripieni di finte piadine con ricotta e prosciutto crudo.
L’impasto si realizza in un lampo come accennato, è comprende ingredienti semplici che avete in casa, quindi farina, burro, acqua e lievito istantaneo, impasto quindi velocissimo che non richiede tempi di lievitazione, la simpatica forma a fazzoletto, racchiude in realtà un ripieno molto semplice composto infatti da prosciutto crudo freschissimo e ricotta setosa e gustosa. Si realizzano in padella, quindi niente forno e niente perdita di tempo, più pratico di così è impossibile.
I simpatici fazzoletti di finte piadine sono da farcire con quello che più vi piace, personalizzate la ricetta secondo i vostri gusti
Il fatto che si prepara senza lievitazione, vi consentirà di poterle preparare anche all’improvviso e per un sabato sera in compagnia è perfetto. Cosa aspettate allora, seguite la procedura, dopo aver chiaramente preparato tutti gli ingredienti, man in asta e procediamo subito alla realizzazione di questa mitica ricetta sprint.
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 5 minuti
Ingredienti per 6 persone
300 g di farina 00
150 g di acqua
50 g di olio di semi di girasole
5 g di lievito istantaneo per torte salate
3/4 g di sale
Per il ripieno
300 g di ricotta
200 g di prosciutto crudo
Preparazione dei Fazzoletti ripieni di finte piadine con ricotta e prosciutto crudo
Per realizzare questa mitica ricetta, iniziate dall’impasto ovviamente, versate gli ingredienti in una ciotola, anche tutti insieme, impastate poi il tutto, formando un panetto compatto e liscio, lavoratelo giusto un minuto su un piano da lavoro leggermente infarinato, dividetelo in porzioni da circa 60 g.
Stendete le pagnotte con un matterello il più sottile possibile in una forma quadrata, farcite il centro con la ricotta e il prosciutto crudo, passate sui bordi un dito inumidito di acqua e richiudete verso il centro le punte cercate di sigillare bene le punte, così da non permettere che in cottura fuoriesca il ripieno.
Scaldate una padella antiaderente e cuocete i fazzoletti per circa 5 minuti, basterà dorarlo su entrambi i lati, dopodiché impiattate e servite in tavola, ed eccola pronta la vostra ricetta, perfetta magari per il sabato sera con gli amici e la famiglia. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.