Ti sei mai chiesto perché dovremmo avere sempre la fecola di patate in dispensa? Oggi ti stupiremo! Scopri a cosa serve la fecola di patate.
Quando pensiamo alla fecola di patate pensiamo sempre ad alcuni dolci, solitamente si aggiunge insieme alla farina, per rendere più morbidi i dolci, ma non è solo questo l’utilizzo della fecola di patate.
Non tutti sanno che la fecola di patate è uno degli alimenti che non dovrebbe mancare in dispensa, indispensabile per tantissime preparazioni. Un alimento non solo leggero, ma non rilascia odori, per questo trova largo impiego. Quindi non resta che scoprire come utilizzarla al meglio.
La fecola di patate non può mancare in dispensa
Iniziamo col dire cosa è la fecola di patate! Si tratta di un alimento molto importante che è ricco di amido, ma non ha il glutine e grassi, quindi i celiaci lo possono utilizzare senza alcun problema.
Un prodotto composto da amilopectina e amilosio, viene usata in cucina e non solo, anche per la preparazione di prodotti di cosmesi. In dispensa non dovrebbe mai mancare perché può tornare utile per addensare sughi e salse, ma anche per compattare le polpette, polpettoni, crocchè.
Leggi anche: Non è mai stato così difficile tritare i biscotti secchi: 3 imperdibili trucchi tutti da scoprire
Nei dolci la fecola di patate si può usare come sostituto delle uova sia per le preparazioni dolci, che per la pasta come gnocchi o altra pasta fresca, si può usare senza alcun problema.
Leggi anche: Verdure fresche a lungo si può, basta fare così ed evitare questo banale errore!
Per ogni uovo vanno bene due cucchiai di fecola di patate. La fecola è perfetta se si vogliono rendere più leggeri, friabili e soffici gli impasti. Utile per i prodotti da forno che richiedono la lievitazione, pensiamo ai plumcake, ciambelloni, muffin, cupcake, torta classica alla yogurt e così via. Come addensante è perfetto per la preparazione di budini e creme al cucchiaio, non solo per salse e sughi! In questo caso si consiglia di scioglierla bene nel brodo caldo o acqua calda, così non si formeranno grumi.
Leggi anche: Il burro scaduto va buttato? Ecco cosa c’è da sapere!
Curiosità!
Lo sai che la fecola di patate si può utilizzare come maschera per il viso? Mettine un po’ in acqua e aggiungi qualche goccia di olio di mandorle, distribuiscila sul viso, lascia agire e poi procedi con il risciacquo.
In caso di capelli grassi, la fecola la puoi utilizzare come shampoo a secco, basta distribuire un po’ sul cuoio capelluto prima di fare lo shampoo. Massaggiare bene e poi vedrai che successo!