Sappiamo che in molte ricette è presente la fecola di patate che si tratti di preparazioni di cibi salati o dolci. Ma come sostituirla?
E’ possibile sostituire la fecola di patate nelle ricette dolci e salate soprattutto che anche a voi come me, piace sperimentare in cucina. Le nuove ricette e nuove soluzioni per sostituire gli alimenti nelle ricette, stimola non solo la voglia di gustare cose nuove, ma anche l’inventiva e la voglia di creare. questo avviene maggiormente quando tra i vari ingredenti che abbiamo, manca proprio quello perché non siamo soliti averne in casa dato, magari, il poco utilizzo. Uno di questi alimenti poco usati da molti è proprio la fecola di patate. Ma come può essere sostituita la fecola? Sicuramente c sono delle possibilità, come per tutto, anche in questo caso troveremo la soluzione. Andiamo a vedere.
Fecola di patate
ti piacerebbe anche:Gnocchi con la fecola, come prepararli e conservarli
ti piacerebbe anche:Gnocchi con la fecola, come prepararli e conservarli
Fecola di patate, consigli sulle alternative per sostituirla
Per prima cosa bisogna comprendere a cosa serve la fecola di patate per poter capire bene con cosa può essere sostituita in mancanza oppure anche solo per cambiare ingredienti. La fecola di patate viene ricavata dall’amido essiccato delle patate, pertanto ha le stesse proprietà ed è perfetta per far si che creme ed impasti siano bene amalgamati e omogenei. Proprio per questa sua grande potenzialità di amalgamare per bene i cibi, per scegliere l’alimento giusto, esso dovrà contenere le stesse peculiarità e quindi dovrà essere un buona sostegno per dolci, creme, impasti salse e tutto ciò che deve necessariamente essere amalgamato con altri ingredienti.
Come sostituire la fecola di patate
Un alimento che può sostituire la fecola di patate è l’amido di mais o la maizena, una altro tipo di amido con la stessa proprietà di amalgamare. Per utilizzare l’amido di mais bisogna comprendere le quantità per non eccedere o deficere e quindi non raggiungere il risultato sperato. Ma nessuna paura, non vi saranno complicazioni perché le quantità di amido di mais o di maizena, dovranno essere le stesse della fecola di patate. E a farina? Sappiamo che anche la farina viene utilizzata nelle ricette per accorpare ed amalgamare, addensare, ma può sostituire la fecola? La risposta è si. Ma ricordiamo però che l’utilizzo della farina non renderà i composti della stessa sofficità. Possiamo usare la farina anche senza glutine, ma non quella Manitoba perché è un agente lievitante. Posiamo usare anche l’amido di riso o frumento ma non risulteranno molto addensanti. Se per caso avessimo in credenza a tapioca, perfetto! Useremo le stesse quantità della fecola.
ti piacerebbe anche:Tortine alla fecola, soffici dessert dolci e profumati
ti piacerebbe anche:Crostata fredda salata con zucchine prosciutto e formaggio | Facilissima
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.