Una ricetta di un secondo piatto che potrebbe non piacere a tutti, ma è un piatto davvero sano e con molte proprietà nutritive. Si tratta di un tipo di carne che non piace a tutti, ma che molto spesso nelle diete è vivamente consigliato. Cucinato in una maniera diversa e con particolari aromi e spezie, si può “appiattire” il suo sapore ferrugginoso. Cuciniamo insieme il fegato alla salvia.
Ricco di ferro, adatto in particolare per chi soffre di anemia. Potrebbero mangiarlo anche i bambini. Ottimo sia in padella che sulla brace, con la salvia ma anche con le cipolle e con qualsiasi altro tipo di ortaggi. Consigliato per tutti. Vediamo insieme cosa ci occorre per prepararlo.
Leggi anche: Fegato alla veneziana, mix di sapori decisi per un piatto unico
Leggi anche: Fegato alla cipolla fondente, una delizia super!
Iniziamo con l’aggiungere in padella, 5 cucchiai d’olio e a farli riscaldare. Aggiungiamo, anche, 2 rametti di salvia. Quando l’olio sarà caldo (ci vorranno circa 3 minuti), togliamoli.
Nel frattempo, poniamo della farina in una ciotola e, ad una ad una, infariniamo le nostre fettine di fegato. Una volta pronte, adagiamole in padella nell’olio aromatizzato alla salvia.
Facciamo cuocere circa 3 minuti per lato, aggiustando ovviamente anche di sale e di pepe. Appoggiamo altre foglie di salvia tra una fettina di fegato e l’altra, in modo da dare aroma e sapore.
Leggi anche: Fegato di vitello all’arancia
Leggi anche: Fegatini di pollo con patate | Sapori forti della tradizione
Facciamo cuocere ancora qualche minuto e, quando saranno ben cotte ed aromatizzate, togliamole dalla padella ed impiattiamo, condendole con il loro sugo di cottura.
Consigli: come vi dicevamo in precedenza, il fegato ha un sapore leggermente ferruginoso. Per attutire questo “sapore”, possiamo aiutarci con un condimento particolare: dal rosmarino, alla salvia, all’origano, alle cipolle. Tutti ottimi accompagnamenti per il fegato.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…