Il fegato di vitello all’arancia è un piatto dalla preparazione facile e veloce, è poco calorico ma ricco di proteine, di ferro e di vitamine.
In questa ricetta il sapore piuttosto forte del fegato viene in qualche modo ammorbidito dal profumo e dall’acredine del succo d’arancia, creando un piatto dal sapore inconfondibilmente delizioso ed accattivante, con quel suo sughetto stuzzicoso.
La preparazione è semplicissima e veloce, il piatto sarà pronto infatti in appena 30 minuti, gli ingredienti facilmente reperibili in qualsiasi supermercato o macelleria.
Potrebbe interessarti anche fegato alla cipolla fondente
INGREDIENTI per 4 persone
- 500 gr. fegato di vitello
- 3 spicchi di aglio
- olio evo
- rosmarino
- burro
- timo
- 2 arance
PREPARAZIONE
Sciogliere il burro in una larga padella antiaderente con 4 cucchiai di olio, aggiungere 4 spicchi di aglio schiacciati ma non sbucciati, unire le foglioline di un rametto di timo e di uno di rosmarino.
Togliere gli spicchi d’aglio quando avranno cambiato colore assumendo un colorito dorato e mettere le fettine di fegato.
Cuocere il fegato su entrambe i lati per circa 2 minuti su fuoco vivo, girandolo con la paletta per non forarlo, regolare di sale e pepe.
Tagliare un’arancia a metà e ricavarne tutto il succo da versare, filtrato in un colino, sul fegato in cottura.
Lasciare cuocere il fegato ancora qualche minuto sempre su fuoco vivo, fino a quando il succo si sarà consumato e ridotto alla metà.
Allontanare dal fuoco e distribuire le fettine di fegato di vitello all’arancia nei piatti individuali, irrorare con il fondo di cottura.
Terminare la decorazione con qualche fogliolina di timo e rosmarino, due fettine di arancia tagliate sottili e servire immediatamente.
Il fegato di vitello all’arancia è pronto per essere servito, buon appetito!
Potrebbe interessarti anche hamburger all’arancia