Le felafel con hummus e salsa allo yogurt sono un piatto dal profumo inebriante!
La ricetta, di origine orientale e dal sapore speziato (e particolarmente gradevole, come si evince dalla presenza di sapori come cumino, aglio e cipolla), è perfetta per tutti gli amanti della cucina araba e dei sapori decisi! Queste felafel home made stupiranno tutti i vostri ospiti portandoli in un viaggio immaginario nei profumi tipici del Mediterraneo orientale. La versione che vi proponiamo è veloce e pratica da preparare, con ingredienti facilmente reperibili e una modalità di riproduzione praticamente identica all’originale!
Allora, siete pronti a vedere insieme come cucinare questa delizia dal sapore etnico?
Potrebbe piacerti anche Pane marocchino, una base ideale per il vostro kebab!
Ingredienti
Ceci secchi (già in ammollo da almeno 24 h)
1 cipolla bianca
2 spicchi d’aglio
1 cucchiaino di cumino
pepe nero q.b.
1 pizzico di sale
Olio di semi per friggere
1 ciuffo di prezzemolo
Ingredienti per l’hummus
300 g di ceci precotti
1 ciuffo di prezzemolo
100 g di tahina
10 gocce di tabasco
200 g di yogurt greco
1 pizzico di paprika
sale q.b.
pepe nero q.b.
Per la salsa allo yogurt
100 g di yogurt greco
Succo di 1/2 limone
Olio extravergine d’oliva q.b.
1 ciuffetto di menta
sale q.b.
pepe nero q.b.
Per iniziare a preparare le felafel con hummus e salsa allo yogurt, partite occupandovi dell’hummus; per una maggiore velocità di preparazione, usate dei ceci precotti: metteteli nel mixer insieme al prezzemolo, alla tahina e allo yogurt. Spolverate sale e pepe, poi aggiungete tabasco e paprika. Ora frullate per ottenere un composto omogeneo, e appena pronto riponetelo in una ciotola da parte.
Adesso che l’hummus è pronto, passate alla salsa allo yogurt: spremete mezzo limone e versate il succo in una ciotola di yogurt che avrete precedentemente messo da parte, poi sminuzzate la menta e unitela alla crema; quindi condite con olio, sale e pepe quanto basta e mescolate tutto amalgamando per bene gli ingredienti.
E’ arrivato il turno delle felafel: utilizzate i ceci secchi in ammollo 24 h che avete preparato in precedenza, asciugateli e riponeteli su un panno; tagliate ora la cipolla a pezzi non troppo piccoli e l’aglio tagliuzzato, mettete gli ingredienti in un frullatore (mixer), aggiungete il cumino e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungete al composto il prezzemolo tritato finemente, un pizzico di sale e pepe e continuate a mescolare; ora spostate la crema in un contenitore basso e largo, coprite e fate riposare per mezz’ora in frigo.
Una volta trascorso il tempo in frigo, raccogliete una piccola quantità di crema e lavoratela con le mani impastando delle polpette dalla forma lievemente schiacciata.
In una pentola abbastanza ampia, mettete a bollire l’olio di semi a una temperatura compresa tra i 170 e i 180°; riponetevi le felafel e iniziate a friggerle, poche per volta, facendo attenzione a farle dorare bene. Una volta fritte, fatele asciugare dall’olio in eccesso su un quadrato di carta assorbente, quindi servitele insieme alla salsa allo yogurt e l’hummus. Ne resterete estasiati!
Buon appetito!
Potrebbe piacerti anche Polpette di Carne e Salsiccia, per grandi e piccini
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…