Ferragnez Party, il mistero delle scuse
Ferragnez Party, il mistero delle scuse

Il Ferragnez Party organizzato per il compleanno di Fedez nel Carrefour al CityLife di Milano, non smette di essere al centro delle polemiche. Un’altra tegola colpisce la coppia, dopo la pioggia di critiche giunta da followers e stampa: arriva anche un esposto all’Antitrust. E’ con un lungo comunicato che Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, spiega le motivazioni del provvedimento.

“Difendiamo la libertà di Fedez e della Ferragni di festeggiare le loro feste di compleanno dove meglio credono. Troviamo fuori misura gli attacchi ricevuti per un lancio di lattuga, per il quale, peraltro, il rapper ha chiesto già scusa” esordisce Dona. “Ci piace un po’ meno, invece, che un supermercato affitti i suoi locali per un uso non consono. Questo non rispetta la funzione prevista, cioè vendere prodotti nel rispetto delle norme igienico sanitarie” prosegue.

Dona: “Per donare il cibo, esiste il Banco Alimentare”

Il sospetto che la nota catena di supermercati abbia volutamente contribuito a creare un polverone attorno alla vicenda per una ingegnosa azione di marketing c’è. Ed infatti Dona sottolinea: “Se si vogliono fare donazioni di cibo, esiste il banco alimentare. Se invece vogliono usare personaggi famosi per veicolare il nome del supermercato, ci permettiamo di ricordare a Carrefour che, rispetto al tema dell’influencer marketing nei social media, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha stabilito in modo chiaro che non solo gli influencer ma anche le società di titolari di marchi visualizzati devono rispettare le linee guida”.

Questa è la motivazione per la quale il Presidente ha presentato un esposto. Se sussiste una finalità promozionale infatti, questa deve essere resa nota con l’inserimento di appositi strumenti mediatici, come hashtag e simili. “Per questo abbiamo deciso di presentare un esposto all’Antitrust, chiedendo all’Authority di accertare se tutte queste disposizioni sono state correttamente rispettate” conclude Dona.

Ferragnez Party: il video della festa ed il sospetto sulle false scuse

Sul noto sito online di gossip Tabloit, girano ancora in esclusiva foto e video della festa. In particolare, in una ripresa amatoriale appaiono i coniugi Ferragnez proprio nel momento in cui il rapper si accorge della bufera mediatica causata dalle immagini postate sui social. Fedez scruta il cellulare e immediatamente chiama la moglie per informarla. Entrambi poi si consultano con la madre e manager del rapper, la quale subito consiglia di defilarsi dalla festa per pubblicare un video di scuse. E’ in questo momento che la coppia si apparta e Fedez inizia il video, ma si blocca. Come a chiedersi cosa dire per spiegare l’accaduto.

Ferragnez Party, il mistero delle scuse

E’ in questo fragente che Tabloit invita i followers a leggere il labiale di Fedez che reciterebbe più o meno così: “Diciamo che li diamo in beneficenza?”. Riferendosi chiaramente al cibo utilizzato ed effettivamente sprecato, come si evince dalle immagini condivise sui social. Se così realmente fosse, quanto accaduto sarebbe davvero di pessimo gusto. Perchè è vero che, come ha detto Fedez, anche a Masterchef il cibo si spreca, ma usare la beneficenza come scusa per una mascalzonata un pò infantile è davvero troppo.