Uno dei dolci per eccellenza del Natale è, senza ombra di dubbio, la mousse allo champagne che puoi servire insieme al panettone! 

Entra anche tu nello spirito delle feste e cominciamo a fare le prove generali in vista della Festa di Natale, periodo perfetto per lasciarsi andare alla realizzazione e degustazione di dolci.

Natale con mousse allo champagne - RicettaSprint
Natale con mousse allo champagne – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Non cucinare mai i broccoli nel microonde, non sai quello che mangi, fai attenzione

Ad esempio, la sera della Viglia in procinto di mezzanotte perché non pensiamo bene di servire un dolcissima mousse allo champagne insieme a una buona fetta di pandoro o panettone? Ti svelo io la ricetta segreta che di anno in anno servo ai miei ospiti.

Ricetta della mousse allo champagne

Nel caso in cui tu voglia sorprendere tutti i tuoi commensali, sappi che puoi concederti la realizzazione di un dolce strepitoso come, appunto, la mousse allo champagne, facile da realizzare e per la quale serviranno davvero pochi ingredienti. Ecco la ricetta facile per la mousse allo champagne:

550 grammi di crema inglese,

200 grammi di champagne,

20 grammi di gelatina in fogli,

300 grammi di albumi,

70 grammi di zucchero.

Natale con mousse allo champagne - RicettaSprint
Natale con mousse allo champagne – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Torta zero colesterolo, solo olio e albumi, contiene appena 200 kcal, bisogna pensare a chi si ama!

Ti svelo i trucchetti per preparare la mousse in men che non si dica

Cominciamo preparando la crema inglese per cui ci serviranno i seguenti ingredienti:

250 grammi di latte,

250 grammi di panna fresca,

3 tuorli,

60 grammi di zucchero,

Una bacca di vaniglia.

Misceliamo insieme in un pentolino io latte con la panna, aggiungendo i tuorli i 50 g di zucchero e la bacca di vaniglia, per poi continuare a mescolare tutto insieme fin quando la crema inglese non si sarà densa completamente, a quel punto procediamo con la mousse.

Facciamo ammorbidire la colla di pesce in acqua e successivamente aggiungiamola nella crema inglese, lasciamo freddare il tutto fino a quando non avrà raggiunto la temperatura di 30/ 40 gradi e poi aggiungete lo champagne, dopodiché facciamola riposare in frigo per almeno 20 minuti così da farla stabilizzare.

Montiamo gli albumi a neve con un terzo dello zucchero previsto per poi incorporarli con la crema preparata precedentemente. Realizziamo quest’operazione poco alla volta utilizzando una spatola e mescolando tutto dal basso verso l’alto lentamente, una volta concluso il tutto lasciamo riposare per almeno 10 minuti e la mousse è pronta per essere servita in tavola.

Natale con mousse allo champagne - RicettaSprint
Natale con mousse allo champagne – RicettaSprint

Vi consiglio di arricchirla con qualche frutto rosso, mirtillo o ribes, così da rendere il dolce stupendo da mangiare e altrettanto bello da vedere. Provatelo anche voi e vi assicuro che sarà un successo.

LEGGI ANCHE -> Struffoli napoletani piccole pallune di frolla con tantissimo miele e confettini colorati