Per festeggiare il Natale alla grande prepara questa torta al cioccolato ripiena di crema e frutta secca, un tripudio di bontà che lascerà tutti a bocca aperta.
Pronti per una nuova ricetta? Che ne dici della torta al cioccolato ripiena di crema pasticcera light e con tanta frutta secca? Una fetta tira l’altra, sparirà dal piatto di certo. Un dolce che puoi preparare anche per un’occasione speciale magari per il dopo pranzo di Natale o da servire a colazione il giorno di Natale invece dei soliti biscotti o fetta di pandoro.
Accompagna con del latte se lo gusti al mattino, con del liquore, ma solo agli adulti, se lo servi a fine pasto. Non è difficile la preparazione, prova a leggere la nostra ricetta e vedrai che sarà un successo. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Torta al cioccolato ripiena di crema e frutta secca, impossibile non lasciarsi tentare
Per poter preparare questa torta ti occorrono ingredienti semplici che di certo hai in dispensa, potrebbe venirti a mancare la frutta secca, ma si trova facilmente. La torta si può conservare per un paio di giorni.
Leggi anche: Donuts natalizi: i dolcetti che accompagneranno le vostre feste natalizie: morso dopo morso ti conquisteranno
Ingredienti per 6 persone
3 uova
100 g di farina 00
100 g di cioccolato fondente al 70%
150 g di zucchero
150 ml di latte
200 g di frutta secca mista (mandorle, nocciole, noci)
100 g di burro
1 bustina di lievito in polvere per dolci
crema pasticcera light (clicca qui)
Procedimento della torta al cioccolato ripiena di crema e frutta secca
Per poter preparare questa torta al cioccolato, iniziamo a lavorare le uova con lo zucchero, utilizziamo le fruste elettriche, dobbiamo ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Occorrono diversi minuti, nel frattempo facciamo sciogliere il burro e il cioccolato fondente al microonde oppure a bagnomaria.
Leggi anche: Facciamo insieme il pandoro farcito, altissimo, sarà il regalo più gradito, dai tuoi ospiti
Aggiungiamo la farina alle uova e zucchero, uniamo il cioccolato e burro, il latte, il lievito ed infine aggiungiamo la frutta secca.
Leggi anche: Mini panettoni ricchi di gocce di cioccolato: senza lievitazione, zero sbattimento, festeggiamo alla grande il Natale
Incorporiamo dal basso verso l’alto, poi versiamo l’impasto nello stampo per torte ben imburrato. Lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 40-45 minuti, poi sforniamo a cottura terminata e lasciamo raffreddare. Poi la tagliamo a metà, farciamo con la crema pasticcera e poi possiamo servire.
Buona Pausa!