Ebbene sì, festeggiamo l’arrivo del weekend cn gli gnocchi alla sorrentina, un piatto che prende per la gola me e mio marito che ogni volta mi chiede sempre il bis di questo piatto.
Il weekend rappresenta il tempo perfetto da dedicare alla cucina, motivo per cui io e mio marito avviamo una vera e propria gara di cucina su chi prepara il piatto più buono!
Ogni fine settimana, infatti, vinco sempre a mani basse con gli gnocchi alla sorrentina, ovvero uno dei piatti preferiti di mio marito… sono così buoni che anche lui non sa proprio dir di no, anzi, fa sempre il bis.
Ricetta degli gnocchi alla sorrentina.. così come vuole la tradizione
Il weekend è sempre una grande festa in cucina, ecco perché mi rifugio sempre nel mio ricettario alla ricerca di qualcosa di buono. Molto spesso, poi, mi trovo a preparare la ricetta degli gnocchi alla sorrentina, la quale non smette mai di stupirmi con il suo gusto davvero irresistibile. La preparazione di questa ricetta, però, non è così difficile come gli altri vogliono farti credere dato che, qualora avessi poco tempo a tua disposizione, potrai sempre fare affidamento anche agli gnocchi precotti del supermercato. A ogni modo, io preferisco preparare la pasta fresca da me:
per gli gnocchi:
1 kg di patata a pasta bianca,
300 grammi did farina,
1 uovo,
un pizzico di sale.
Per il contorno:
550 grammi di passata di pomodoro,
1 aglio,
olio qb,
qualche fogliolina di basilico,
sale qb,
2 mozzarelle,
parmigiano grattugiato.
Cominciamo a preparare insieme gli gnocchi alla sorrentina
Cominciamo la preparazione dei nostri gnocchi mettendo a bollire le patate in una pentola piena d’acqua, aggiungendo un pizzico di sale per insaporire. Ci vorranno circa 30-40 minuti, a seconda delle dimensioni delle patate. Quando saranno perfettamente lessate, toglietele dall’acqua e lasciatele raffreddare per qualche secondo, in modo da poter rimuovere facilmente la buccia. A questo punto, schiacciate le patate con uno schiacciapatate e trasferitele in una ciotola. Aggiungete la farina e l’uovo previsti dalla ricetta e iniziate a impastare fino a ottenere un impasto omogeneo e compatto. Lasciate riposare l’impasto per qualche minuto mentre preparate la salsa di pomodoro.
In una pentola abbastanza grande e antiaderente, versate l’olio e fatelo riscaldare. Quando l’olio è caldo, aggiungete l’aglio e fatelo rosolare fino a doratura, poi rimuovetelo e mettetelo da parte. A questo punto, aggiungete la passata di pomodoro e il sale, insieme a qualche fogliolina di basilico per dare più sapore. Lasciate cuocere per circa 30 minuti. A metà cottura della salsa, riprendete l’impasto per gli gnocchi: prelevate una parte dell’impasto, formate dei bastoncini e tagliateli a pezzi per ottenere gli gnocchi. Se volete, potete utilizzare un tarocco per dare la forma caratteristica agli gnocchi.
LEGGI ANCHE -> La dieta non funziona, ascolta il tuo corpo, c’è qualcosa che non va
Cuocete gli gnocchi in acqua bollente per pochi minuti; quando salgono a galla, sono già cotti. Trasferiteli in una teglia e mescolateli con la salsa di pomodoro preparata precedentemente. Aggiungete la mozzarella a pezzi sparsi nella teglia e spolverate con parmigiano.
Completate la preparazione cuocendo gli gnocchi alla sorrentina in modalità grill a 250 gradi per cinque minuti. Serviteli caldi e gustate questo pranzo super delizioso.
LEGGI ANCHE -> Con 4 pesche preparo questa torta, la mangio tutti i giorni a colazione prima che l’estate finisca
LEGGI ANCHE -> Melanzane pronte in qualunque momento e durante tutto l’anno, mi ha insegnato tutto mia suocera