La feta è buona e ha dei valori nutrizionali estremamente vantaggiosi. Inoltre si abbina a tanti piatti diversi, non dovrebbe mai mancare.
Che buona la feta. È il formaggio tipico della Grecia, che si contraddistingue per il suo sapore lievemente acidognolo e che viene preparato con il latte di pecora. La sua colorazione tipica è bianca, con la feta che era nota già dall’antichità.
Si tratta di un latticino anche consigliato dal punto di vista nutrizionale, visto che contiene vitamine A, B2, B12 e C, proteine, calcio, zinco, grassi saturi e sodio. In relazione ad altri formaggi e prodotti caseari poi ha dentro di sé una quantità inferiore di grassi cattivi. E poi è anche più digeribile rispetto ai prodotti realizzati con latte di mucca.
La preparazione di ogni unità di feta richiede due mesi di tempo, necessario per maturare in salamoia il prodotto. Tra gli ingredienti impiegati figurano il latte ed il sale, oltre a delle colture batteriche. Qualsiasi altra aggiunta è ritenuta vietata.
Entrando più nello specifico, la feta è anche povera di carboidrati e quindi viene consigliata in alcune diete. C’è però una controindicazione che è data dalla quantità di sale impiegata. Se dovete o volete evitarlo, potete immergere questo formaggio in acqua per mezzora e poi consumarlo subito, anche se ciò porterà via un pò del suo sapore caratteristico.
Leggi anche: Food selfie | perché è importante | non è solo divertimento
In 30 grammi di feta troviamo in media 75 kcal e come tanti altri formaggi dà un contributo importante allo stato di buona salute di ossa e denti. Poi questo prodotto caseario tiene sotto controllo anche il diabete, visto che riduce i contenuti di zuccheri nel sangue.
Leggi anche: Videogiochi? Si grazie | fanno dimagrire | in 2 ore si perdono tante kcal
Insomma, è buono, leggero e con molti punti a suo favore per quanto riguarda l’alimentazione: un alimento sano, caratteristico della cucina ellenica e che si sposa con una gran varietà di pietanze.
Leggi anche: Tonno in scatola | cosa succede se lo mangi spesso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…