Un consumatore critica il nuovo packaging delle Fette biscottate Coop: “Non è a favore dell’ambiente”. Ma l’azienda risponde punto per punto a questo reclamo.
‘Il Fatto Alimentare’ presenta il caso di un reclamo in merito alle Fette Biscottate Coop. Tutto parte dalla segnalazione di un lettore, il quale esprime alcuni dubbi in merito al cambio di scelte nel confezionamento delle stesse. Questa persona scrive quanto segue. “Da qualche tempo ho alcune perplessità sull’imballaggio di alcuni prodotti Coop. Nel nuovo packaging delle fette biscottate sono state eliminate le due (o più) confezioni in carta che contenevano tutti i pezzi, per arrivare alle attuali 18 monoporzioni da 4 pezzi, imbustate in confezioni di plastica trasparente. A mio avviso, la scelta di optare per la plastica a sfavore della precedente carta, è in controtendenza con la rivoluzione verde che sta coinvolgendo la società occidentale e Coop stessa. Mi chiedo in che modo Coop possa giustificare questo contrasto”.
LEGGI ANCHE –> Scarti di cucina | Tutti gli usi di cui non potrete fare più a meno
La risposta di Coop sul proprio prodotto non è tardata ad arrivare. “La scelta di proporre, nelle Fette Biscottate Coop, 18 monoporzioni da 4 fette ciascuno nasce dal fatto che il formato salva fragranza delle porzioni da 4 garantisce una migliore conservazione. Questo evita la perdita di bontà e di consistenza e, quindi, lo spreco di prodotto. Soprattutto nel caso di clienti che non ne facciano un consumo frequente. Inoltre, tra le nuove esigenze dei consumatori c’è anche quella di poter consumare una merenda leggera e con un giusto apporto calorico. Come appunto quello della nostra porzione da 4 fette”.
“I nostri clienti le possono consumare in qualunque momento della giornata, anche fuori casa, magari al lavoro, in palestra, in viaggio. In generale, non sempre materiali diversi dalla plastica possono fornire alternative valide in termini ambientali, in quanto il loro impatto dipende anche dal peso e dalle dimensioni oltre che da aspetti produttivi, logistici.
LEGGI ANCHE -> Dimagrire senza dieta | Ecco il piatto che fa ritrovare la forma
La disamina prosegue. “Il tutto senza dimenticare l’importanza di aspetti tecnologici e di conservabilità che impattano sulla riduzione degli sprechi. Riteniamo questo prodotto in linea con la nostra politica ambientale. Anche perché sia incarto esterno che interno sono in plastica mono materiale che si può smaltire nella raccolta differenziata. Sull’incarto sono presenti i loghi per lo smaltimento differenziato per facilitare i consumatori e cittadini ad una partecipazione attiva nella salvaguardia ambientale. Questo dovrebbe evitare la dispersione dei rifiuti nell’ambiente. Ci dispiace che questa scelta sia letta in antitesi con quanto Coop sta facendo per l’ambiente poiché è un tema che ci è molto caro da anni e crediamo di stare partecipando attivamente”. Infine Coop invita a seguire queste indicazioni ai propri consumatori per saperne di più. “Consultate il seguente link oppure contattatateci al Numero verde 800-805580″.
LEGGI ANCHE -> Friggere senza schizzi | ecco tutti i trucchi
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…