Le hai mai preparate le fette biscottate in casa? Ti basteranno pochissimi ingredienti e pochi minuti di preparazione, il risultato sarà più che soddisfacente.

Solitamente le fette biscottate si comprano al supermercato, c’è davvero l’imbarazzo della scelta, ma ti possiamo garantire che se le preparai a casa saranno ugualmente buone. Le fette biscottate sono perfette a colazione, le puoi inzuppare nel latte, oppure spalmarci su della marmellata, della Nutella, la giornata inizierà con una marcia in più.

Fette biscottate fatte in casa: nulla di più buono e sano a colazione!
Fette biscottate fatte in casa: nulla di più buono e sano a colazione! Ricettasprint

Tutti preferiscono le fette biscottate a colazione, rispetto ad altri biscotti e torte, il risveglio sarà sano e godurioso. Si possono preparare diverse ricette, dalle classiche fette a quelle integrali, al cacao. Oggi vogliamo proporti la ricetta semplice, la classica, ma se aggiungi dei semi di sesamo sulla superficie sarà un successone. Vediamo insieme la ricetta sprint!.

Fette biscottate fatte in casa: la ricetta da appuntare sul ricettario di famiglia

La ricetta delle fette biscottate non è nulla di trascendentale, bastano pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo. Non si deve preparare altro un dolce tipo il pan brioche, ma la cottura deve essere più lunga, solo in questo modo otterrai delle fette biscottate belle e croccanti. Le fette si conservano benissimo in una scatola di latta o in una busta per alimenti, rimarranno fragranti anche per 10 giorni. Vediamo insieme la ricetta sprint!

Leggi anche:Biscotti di riso con caffè e gocce di cioccolato, fantastici e super leggeri

Ingredienti per 30 fette circa

  • 4 uova
  • 40 g di zucchero
  • 300 g di farina di Manitoba
  • 200 g di farina 00
  • 300 g di burro
  • 300 ml di latte
  • 8 g di lievito di birra secco
  • semi di sesamo q.b.

Procedimento

Per poter preparare questa ricetta sprint iniziamo a mettere in una terrina il lievito e aggiungiamo poca acqua, mescoliamo di continuo. Poi mettiamo in una ciotola ampia le due farine setacciate, il lievito, lo zucchero, le uova, lavoriamo con le fruste.

Fette biscottate fatte in casa: nulla di più buono e sano a colazione!
Fette biscottate fatte in casa: nulla di più buono e sano a colazione! Ricettasprint

Leggi anche: Muffins all’acqua: non vedrai l’ora di fare colazione, non avrai nessun senso di colpa

Aggiungiamo poi il latte e il burro, lavoriamo con una spatola infine, trasferiamo in una ciotola, dopo aver formato una palla e lasciamo lievitare per mezz’ora. Trascorso il tempo, mettiamo la carta in uno per plumcake, mettiamo l’impasto. Spennelliamo un po’ di latte e distribuiamo i semi di sesamo. Lasciamo cuocere in forno caldo a 180° C per 40 minuti.

Leggi anche: Crema di ricotta con anacardi e gocce di cioccolato, golosa bontà da gustare anche al cucchiaio

Trascorso il tempo togliamo dallo stampo il dolce, tagliamo a fette dello stesso spessore, adagiamole su una leccarda da forno, ricoperta di carta forno. Lasciamo in forno caldo a 130° per 40 minuti, non appena noterai che saranno belle e croccanti le fette biscottate, spegniamo e lasciamo raffreddare su una gratella.

Buona Pausa o Colazione!

Fette biscottate fatte in casa: nulla di più buono e sano a colazione!
Fette biscottate fatte in casa: nulla di più buono e sano a colazione! Ricettasprint