Desiderate fare una colazione nutriente e più che genuina ma al contempo anche golosissima. Le fette biscottate fatte in casa sono la risposta che state cercando
Facilissime da realizzare, sono molto energetiche e invitanti. Ottime gustate così in semplicità, se le spalmate con della nutella o della crema al cioccolato, il loro potenziale accattivante aumenta a dismisura e diventa praticamente impossibile opporsi al desiderio di addentarne immediatamente una.
Assolutamente irresistibili, sono talmente buone che spariscono dal vassoio di portata in un lampo. E prepararle è molto più semplice di quello che si può pensare. Quindi anche se non hai mai fatto un dolce in vita o non hai mai messo piede dietro ai fornelli, questa è la ricetta giusta per iniziare a farlo, e con grande entusiasmo.
Fette biscottate fatte in casa: croccanti al punto giusto e buonissime
Salutari e genuine, così preparate in casa sono ancora più strepitose di quelle che potrete comprare al supermercato. Croccanti e gustose, sono fatte con pochi ingredienti e tutti molto economici. E anche i passaggi per realizzare sono pochissimi e molto più semplici di quello che si può pensare. Allacciatevi quindi il grembiule e iniziate subito a prepararle. E ricordate che potete anche farne qualcuna in più perché le fette biscottate fatte in casa in questo modo si mantengono perfettamente per alcuni giorni dentro a sacchetti di plastica chiusi senza aria al loro interno.
- Ingredienti
- 2 g di sale fino
- 50 g di zucchero semolato
- 2 cucchiai di olio di semi di girasole
- 50 g di uovo bio
- 12 cucchiai e mezzo di latte parzialmente scremato
- mezzo cucchiaino di malto
- un cucchiaino di miele d’acacia
- 17 cucchiai e mezzo di farina
- 10 g di lievito di birra
Fette biscottate fatte in casa, procedimento
Versate il latte in una boule e scioglieteci lo zucchero, il malto e il lievito. In una seconda ciotola versate la farina e date forma a una fontana nel cui buco centrale verserete la soluzione lievitante di latte addolcito e iniziate a impastare il tutto.
Leggi anche: Vuoi dei biscotti light al cioccolato 0 burro 0 latte, l’ho sostituito con lo yogurt
Leggi anche: Fiori di zucca imbottiti ma non con la mozzarella prova con la ricotta
Una volta la farina è stata assorbita nel composto, aggiungete l’uovo e a seguire prima il miele, poi l’olio e infine il sale. Impastate tutti gli ingredienti fino ad avere un composto uniforme al quale darete la forma di un salsicciotto che farete lievitare per 2 ore dentro uno stampo da plumcake imburrato di 25 cm per 10 cm. Trascorso il tempo necessario, spennellatelo con del latte e infornatelo per 30 minuti a 180°. A fine cottura, fate raffreddare il tutto e poi tagliatelo a fetta con spessore di 0,5 cm che posizionerete alla giusta distanza tra loro su una teglia coperta di carta forno. Adesso infornate di nuovo per 20 minuti a 150°. Ultimata la cottura, sfornate le fette biscottate e fatele raffreddare prima di servirle come meglio credete.
Leggi anche: Polpette croccanti con melanzane a funghetto e scaglie di parmigiano, gustose e perfette per ogni occasione