Troppo semplice cucinare delle fettine di maiale impanate? Forse ma intanto ci sono segreti importanti per un risultato perfetto
Il metodo di cottura è relativo, la scelta della carne e la sua preparazione no. Ci sono pochi trucchi per preparare delle perfette fettine di maiale impanate: uno è il taglio dell’animale, tenero e compatto alla cottura. L’altro è il metodo per creare un secondo piatto in poco tempo e con un numero di ingredienti limitato.
Potrebbe piacerti anche: Lonza di maiale all’arancia | Secondo piatto goloso e facile
Potrebbe piacerti anche: Lonza di maiale con pomodorini | Una scaloppina golosa
Quando avete poco tempo, oppure poche idee, ecco la soluzione: fettine di maiale impanate, in padella oppure al forno. I segreti per la frittura perfetti si contano sulla dita di una mano. Verificate se l’olio ha raggiunto la temperatura infilando uno stuzzicadenti in padella. Se la punta sfrigolare, sarà pronto. Inoltre ricordatevi di non salare mai il pangrattato, le uova o la carne prima della frittura. Il sale infatti assorbe l’umido e per questo renderebbe più moscio il risultato finale. Potete salare solo una volta che le fettine sono pronte.
Ingredienti (per 4 persone):
8 fettine di maiale
2 uova
160 g pangrattato
prezzemolo
sale
pepe
olio di semi di mais
Fettine di maiale impanate, la scelta della carne
Quale taglio di carne scegliere per avere delle perfette fettine di maiale impanate? In questo caso a differenza ad esempio di un arrosto, non serve avere del grasso in cottura. Quindi puntate su carne tenera, come il filetto, o ancora meglio l’arista o la lonza che sono anche meno cari. Servite le fettine con una purea, delle carote passate in padella oppure degli spinaci lessati e conditi con olio e limone.
Preparazione:
Le fettine di maiale prima di essere impanate devono essere piuttosto sottili così cuoceranno più in fretta. Quindi se vi sembrano troppo spesse basterà metterle tra due fogli di carta forno e battetele leggermente con il batticarne.
Poi versate in un piatto il pangrattato, insaporendolo con una macinata generosa di pepe e del, prezzemolo tritato finemente. In un altro piatto fondo rompete le uova e sbattetele con una forchetta. Passate quindi le fettine prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato schiacciando un po’ per farlo aderire meglio.
A quel punto portate l’olio alla giusta temperatura e quindi immergete le fettine di maiale impanate cuocendole per circa 5 minuti ricordandovi di girarle spesso. Quando sono belle dorate, adagiatele su un piatto il vassoio con carta cucina, regolatele di sale e servitele subito.
Se invece volete alleggerire la ricetta, cucinate le fettine di maiale al forno. Stendetele su una placca rivestita con carta forno e cuocetele in forno già caldo a 190° per circa 20 minuti, girandole soltanto a metà cottura .
Potrebbe piacerti anche: Lonza di maiale con mascarpone e pepe rosa | un piatto semplice e veloce
Potrebbe piacerti anche: Costine di maiale in padella | Profumate e tenere una vera bontÃ