Le fettine di maiale panate sono super leggere perchè cotte in forno con solo un filo d’olio extra vergine di oliva; da provare.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta deliziosa. Del maiale si può usare il taglio che si preferisce, la lonza, il filetto o anche l’arista. La cottura al forno le rende più leggere rispetto a quelle fritte, ma il sapore è sempre delizioso.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Fettine di vitello fritte ma non fritte | Il secondo per tutti
Leggi anche > Fettine di maiale alla birra con senape e miele, particolarmente buono
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 20′
INGREDIENTI dose per 3-4 persone
- 8 fettine di maiale
- 2 Uova
- 150 g Pangrattato
- Sale q.b.
- Olio extra vergine di oliva q.b.
Leggi anche >Â Fettine di maiale farcite, un secondo piatto che ruba la scena!
Leggi anche > Lonza di maiale e piselli con purea di pomodori secchi | tenerissimo
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Fettine di maiale panate leggere, preparazione
Per preparare questa ricetta si inizia andando a preparare le fettine. Se dovessero essere troppo doppie si possono mettere tra due fogli di carta da forno e delicatamente con un batticarne si rendono un poco più sottili.
A questo punto si devono panare, faccio la classica panatura di uovo e pangrattato mettendo prima le fettine nell’uovo sbattuto con un poco di sale e poi si passano nel pangrattato facendolo aderire per bene.
A questo punto si mettono in una teglia rivestita con carta da forno e leggermente oliata e poi si spennellano con dell’olio extra vergine di oliva. In questo modo durante la cottura si formerà la deliziosa crosticina. Cuocere per 20 minuti a 190°C in forno già caldo. Dobbiamo solo fare attenzione a girarle a metà cottura in modo che si cuociano per bene ed uniformante da entrambi i lati.