Ti va di provare nuovi sapori? Quelli di oggi sono sorprendenti, ecco le Fettuccine ai fichi, un piatto ricco e veloce, ideale per i palati più raffinati.
Le Fettuccine ai fichi sono un piatto di pasta originario della cucina italiana. Questa specialità è realizzata con fettuccine condite con una salsa a base di fichi freschi. Questa ricetta è perfetta per chi vuole sperimentare nuovi sapori e vuole provare un piatto insolito ma delizioso. Inoltre, è un’ottima scelta per coloro che seguono una dieta vegetariana o vegana.
I fichi sono frutti estremamente nutrienti e saporiti. Sono una fonte di vitamine, minerali e antiossidanti. Inoltre, contengono fibre che aiutano a mantenere il sistema digestivo sano e regolare. La particolarità di questo piatto è la combinazione di sapori salati e dolci delle fettuccine e dei fichi. Per variare questa ricetta, è possibile aggiungere altri ingredienti come olive nere, pinoli tostati o peperoncino per un tocco di piccantezza.
La salsa cremosa associata alla pasta crea un equilibrio perfetto di sapori per un esplosione di gusti unici. Questa ricetta è ideale per tutti, soprattutto per coloro che amano la cucina italiana e vogliono provare nuovi sapori e abbinamenti. Inoltre, è un’ottima scelta per vegetariani e vegani. Questo piatto può essere preparato in ogni momento dell’anno, ma è particolarmente adatto durante la stagione estiva, quando i fichi sono di stagione.
Leggi anche: Fettuccine carote panna e ceci, i giusti ingredienti per provare nuovi sapori, ti sbalordiranno
Leggi anche: Fettuccine al pesto con fagiolini e primo sale, incredibile cosa mangerai in soli 10 minuti
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
400g di fettuccine
6 fichi freschi
120 g di burro
rosmarino q.b.
1 spicchio d’aglio tritato
250 ml di panna vegetale
60 g di formaggio parmigiano grattugiato
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto fuori dal comune, è molto semplice. Porta a bollore una pentola d’acqua salata, cuoci le fettuccine fino a quando saranno al dente. In una padella, fai sciogliere il burro e fari rosolare l’aglio fino a doratura insieme ad un rametto di rosmarino.
Aggiungi i fichi tagliati a cubetti e fai rosolare per circa 20 minuti. Condisci con un pò di sale e pepe. Integra poi la panna vegetale e lascia addensare la salsa ancora 5 minuti. Aggiungi il formaggio grattugiato e mescola finché non sarà fuso.
Scola le fettuccine e metti nella padella con la salsa di fichi. Mescola bene il tutto fino ad ottenere una consistenza cremosa. Servi le fettuccine ai fichi calde, con una spolverata di pepe nero macinato al momento a piacere. Buon appetito.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…