Fettuccine al pesto di fiori di zucca finocchietto e gamberi, un gustoso e veloce piatto dal mix di sapori particolare e gustoso.
Le Fettuccine al pesto di fiori di zucca finocchietto e gamberi, sono particolari, irresistibili e facili da realizzare, un piatto dalla bontà incredibile che vale davvero la pena di provare, in pochi minuti realizzerete un piatto impeccabile a prova di chef.
La pasta rigorosamente fresca, ma va benissimo in mancanza di tempo anche quella confezionata, verrà avvolta da un fantastico sughetto di gamberetti e pomodorini, in cui verrà aggiunto il pesto di fiori di zucca, il tutto aromatizzato con il sapore inconfondibile del finocchietto, un piatto molto particolare appunto, indicatissimo per stupire gli ospiti, vi lascerà senza parole.
Prepariamolo insieme dunque senza perdere ulteriore tempo in chiacchiere, diamo un’occhiata agli ingredienti e le dosi, rimbocchiamoci le maniche e iniziamo subito.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pasta alla carbonara di gamberi scorza d’arancia e pistacchi | Favolosa
Oppure: Farfalle al salmone con finocchietto e besciamella | particolare bontà
Tempi di cottura: 15 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti per 4 persone
Per la pasta fresca
400 gr di farina 00
4 uova
sale q.b.
Per il condimento
250 g di fiori di zucca
Finocchietto q.b
Olio extravergine di oliva q.b
100 g di parmigiano grattugiato
Sale q.b
Pepe q.b
2 spicchi di aglio
300 g di gamberetti
50 g di pomdorini
20 ml di vino bianco
Per realizzare questo primo fantastico e saporito con cui stupire i vostri ospiti, per prima cosa cominciate versando la farina setacciata su di una spianatoia, formate il tipico foro al centro e incorporate le uova precedentemente sbattute con un pizzico di sale, mescolate con la forchetta e quando inizierà a compattarsi continuate impastando con le mani, formate un panetto e avvolgetelo con pellicola alimentare e lasciate riposare per 30 minuti in frigo.
Successivamente, prendete nuovamente l’impasto, spianatelo a mano o con l’apposito macchinario per la pasta e ricavatene una sfoglia di mezzo centimetro, ripiegate a portafoglio e con un ampio coltello a lama liscia ricavatene le vostre fettuccine di massimo 1 centimetro di larghezza.
Dopodiché, mettete sui fornelli una pentola con abbondante acqua e una volta arrivata a bollore salate e calate la pasta.
Adesso, rosolate con uno spicchio di aglio in olio extravergine di oliva I fiori di zucca puliti, unite il finocchietto e lasciate cuocere 5/10 minuti, salate e poi travasate tutto in un boccale per minipimer e frullate con un paio di cucchiai di olio e formaggio grattugiato, fino ad ottenere una crema liscia e omogenea, tenete a parte.
Prendete una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva e fate rosolare l’aglio in camicia insieme ai gamberi, precedentemente privati della testa, coda, guscio e budello, unite i pomodorini tagliati a spicchi, fate dorare i gamberi per un paio di minuti e sfumate con il vino bianco, una volta evaporato completamente la parte alcolica, salate e pepate a piacimento.
A questi punto, scolate le fettuccine direttamente in padella con i gamberi, unite il pesto e mescolate per amalgamare gli ingredienti, impiattate e servite. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…