Stasera ho deciso di servire a cena qualcosa di diverso, niente pizza ma fettuccine all’Alfredo… questa volta li prendo tutti per la gola.
Il sabato in casa mia regna sovrana la pizza, ma dato che non mi andava affatto di stare davanti il forno, ho puntato su una ricetta veloce da mettere in pratica ma che potesse ugualmente soddisfare le aspettative di tutti.
Le fettuccine Alfredo, infatti, mi permettono di prendere sempre tutti per la gola dato il mix perfetto di sapori che le rendono uniche sotto ogni punto di vista. In questo contesto, però, c’è molto di più perché le fettuccine non le ho comprate al supermercato, ma le ho preparate io in casa!
Ricette delle fettuccine Alfredo veloci
Ebbene sì, questa sera per la cena mi sono superata davvero, ho colto tutti di sorpresa preparando da me tutto ciò che serve per le fettuccine… anche la pasta all’olio. Ecco di seguito la lista degli ingredienti necessari per le nostre fettuccine:
per la pasta, ingredienti per almeno 4 persone
500 grammi di farina 00,
5 uova,
un pizzico di sale;
per la crema all’Alfredo:
300 grammi di parmigiano,
250 grammi di burro,
pepe qb.
Prepariamo le fettuccine All’Alfredo per cena
Iniziamo subito lavorando la farina: disponila su un piano da lavoro e crea una fontanella al centro, dove andrai a mettere il contenuto delle cinque uova. Comincia a lavorare i due ingredienti insieme aggiungendo un pizzico di sale, aiutandoti inizialmente con una forchetta, e poi amalgama tutto fino a ottenere un impasto omogeneo e compatto. Lascia riposare la pasta per circa 10 minuti a temperatura ambiente, e poi procedi alla lavorazione per creare le fettuccine.
La tecnica è semplice: stendi un pezzo dell’impasto fino a ottenere un foglio spesso meno di mezzo centimetro, poi arrotola una parte sull’altra formando un rotolo di pasta rettangolare. Con un coltello, fai dei tagli nella pasta larghi circa 1 cm l’uno dall’altro per realizzare le fettuccine.
LEGGI ANCHE -> Biberon di ogni tipo, ma li pulisci nel modo corretto? Ecco l’errore che fanno tutti
Cucina la pasta in acqua salata e, una volta cotta, prendi il burro freddo dal frigorifero, taglialo a cubetti e mettilo nella pentola. Aggiungi anche il parmigiano e mescola energicamente finché i due ingredienti non avranno formato una crema densa che avvolgerà le fettuccine. Servi il tutto in tavola mentre le fettuccine sono ancora calde con il burro fuso e gusta il tuo piatto accompagnato da un buon calice di vino.
LEGGI ANCHE -> Bevo questo tutte le mattine e in un mese ho perso 3 kg in più con la dieta, il mio metabolismo ha messo subito il turbo
LEGGI ANCHE -> Marmellata di pesche al microonde la ricetta imbattibile di Anna Moroni