Con questo piatto delizioso conquisti tutti: le Fettuccine alla crema di pomodorini è semplice e gustoso, mia nonna ce lo preparava da bambini.
Le Fettuccine alla crema di pomodorini sono un piatto che sicuramente conquisterà tutti con il suo sapore delizioso. Questa ricetta è un classico della cucina italiana e mia nonna ce lo preparava spesso quando eravamo bambini.
Andremo a realizzare un sughetto semplice principalmente fatta di semplicissimi pomodorini freschi, che avvolgeranno le fettuccine in una cremosa salsa a base di pomodorini freschi, che andremo ad arricchire aggiungendo ingredienti come, basilico fresco e formaggio grattugiato. A questi ingredienti per dare più sapore e personalizzare il piatto, puoi aggiungere semplicissimi ingredienti come le olive nere snocciolate o sotituendo il formaggio grattugiato, in questo caso il parmigiano, con un mix di pecorino e groviera. Questi piccoli accorgimenti possono dare un tocco in più di sapore al piatto e renderlo ancora più gustoso.
Una volta mescolati i sapori, basterà ridurli in purea, insomma, una ricetta semplice ma di grande gusto che sicuramente farà colpo nel cuore di tutti. Grazie alla combinazione della pasta con la cremosità dei pomodorini crea un equilibrio di sapori unico che rende questo piatto irresistibile. Quindi cosa aspetti? Prepara questo piatto delizioso insieme a me e vedrai che sarà davvero un gioco da ragazzi. Iniziamo subito!
Leggi anche: Fettuccine philadelphia noci e gamberetti, un piatto di quelli veloci che sorprendono chiunque
Leggi anche: Fettuccine al pistacchio e cipolla: per un pranzo davvero particolare, lo prepari in soli 10 minuti
Tempo di preparazione: 15 minuti circa
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti
350 g di fettuccine
400 g di pomodorini maturi
2 cucchiai di olio d’oliva
2 spicchi d’aglio
Per realizzare questo piatto delizioso, inizia mettendo a bollire l’acqua per cuocere le fettuccine. Aggiungi un pizzico di sale e cuoci le fettuccine secondo le indicazioni sulla confezione. Nel frattempo, lava i pomodorini e mettili a bollire in acqua e sale per 7-8 minuti, dopodichè sbucciali e taglia a metà.
In una padella, scalda l’olio d’oliva insieme agli spicchi d’aglio interi. Aggiungi anche il peperoncino se lo desideri un tocco di piccante. Versaci dentro i pomodorini e lascia cuocere per circa 10-15 minuti a fuoco medio aggiungendo il formaggio grattugiato, schiacciandoli leggermente con una forchetta. Questo aiuterà a creare la crema di pomodorini. Per un risultato più cremoso, versali in un frullatore, oppure usa un frullatore ad immersione e riducili in purea, riportandoli in padella.
Scola le fettuccine al dente e aggiungile direttamente nella padella con la crema di pomodorini. Mescola bene in modo che le fettuccine si amalgamino con la salsa. A questo punto, puoi aggiungere eventualmente le olive nere e mescolare nuovamente per distribuirle uniformemente nel piatto. Servi in tavola questa bontà e decora con foglie di basilico fresco. Buon appetito!
Le festività di Pasqua sono ormai imminenti, tra poco più di qualche settimana saremo tutti…
Faccio i paccheri in tiella croccanti e filanti, non possono mancare e ne essere sostituiti…
Ho deciso faccio il plumcake casatiello, la ricetta zero sbatti, non sporchi nulla e si…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per una pasta leggera e gustosa che posso mangiare…
Uno degli ingredienti principali della pastiera napoletana da gustare a Pasqua è la ricotta, qual…
La torta al lime e limone è un dolce esotico, fresco e delicato che puoi…