Le fettuccine con melanzane e pomodori secchi sono un piatto che richiama il Sud per i suoi ingredienti rustici e gustosi: richiama l’odore delle erbe mediterranee, delle distese di pomodori messi a seccare al sole ed il sentore caratteristico della melanzana. Subito l’acquolina in bocca si fa sentire: perchè non prepararle subito? Vediamo insieme la ricetta sprint per portare in tavola questa pietanza favolosa!
Potrebbe piacerti anche: Insalata di cannellini pomodori secchi ed olive, leggera e gustosa
Ingredienti
Ingredienti
320 gr di fettuccine
400 gr di pomodori secchi
Due melanzane grandi
Aglio q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando e spuntando le melanzane. Tagliatele a tocchetti privandole della parte centrale e mettele in ammollo in acqua fredda e sale pressandole con un peso.
Lasciatele così per una mezz’oretta, poi cambiate l’acqua e ripetete l’operazione un’altra volta. Intanto fate soffriggere un pò di aglio in olio extra vergine d’oliva ed aggiungete i pomodori secchi tagliati a pezzetti.
Scolate le melanzane, sciacquatele e strizzatele bene: asciugatele con un canovaccio affinchè l’acqua di vegetazione sia eliminata quanto più possibile. Friggetele in abbondante olio di semi e trasferitele su carta assorbente.
Intanto cuocete la pasta e scolatela appena al dente. Trasferite le melanzane nei pomodori secchi e mescolate bene. Impiattate ed ultimate con un pò di pecorino a scaglie e basilico fresco: la bontà è pronta per essere servita!
Potrebbe piacerti anche: Fettuccine ai Frutti di Mare
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Â
Â
Â
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perchĂ© ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farĂ leccare i baffi perfino alla suocera Ă© qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerĂ …