Fettuccine con piselli funghi e cotto, un primo molto veloce perfetto per un pranzetto da preparare anche all’ultimo momento.
Le fettuccine con piselli funghi e cotto, un primo tanto pratico e veloce, ma soprattutto delizioso che sorprenderà i vostri ospiti.
La pasta sarà avvolta da un sughetto composto da piselli e cipolla, unite alla bontà dei funghi, che potrete utilizzare sia freschi che surgelati, il tutto arricchito dal prosciutto cotto e un goccio di panna, insomma un tripudio eccezionale di sapori e profumi che vi conquisterà al primo assaggio senza dubbio.
Dunque allacciate il grembiule e vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione per questa ricetta sprint davvero facile e buonissima che vi garantirà un risultato strepitoso.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Insalata di surimi e piselli | Appetitosa e di facile preparazione
Oppure: Petto di pollo cremoso con piselli | Il secondo piatto a prova di bimbi
Tempi di cottura: 20 minuti
Tempo di preparazione: 10 minuti
Ingredienti per 4 persone
400 g di fettuccine
200 g di funghi champignon freschi o surgelati
1 cipolla
300 g di piselli surgelati o freschi
50 g di pomodorini pachino
250 g di prosciutto cotto
1 cucchiaino di polvere di peperoncino
Per realizzare questo primo molto saporito e gustoso, per prima cosa iniziate mettendo sui fornelli un ampia pentola con abbondante acqua e una volta arrivata a bollore salate e calate la pasta che dovrà cuocere per il tempo indicato sulla confezione di acquisto.
Nel frattempo, pulite i funghi, ma se lo desiderate potete utilizzare anche quelli surgelati, sciacquateli con abbondante acqua correte in modo da eliminare eventuali residui di terreno e impurità, tagliate a spicchi e teneteli da parte, lavate anche i pomodorini e riduceteli a spicchi, private la cipolla della pellicina esterna e riducetela a dadini.
Adesso, prendete un ampio tegame e fate soffriggere in olio extravergine di oliva la cipolla insieme ai piselli surgelati, anche freschi vanno bene, una volta che sarà appassita la cipolla unite I funghi, mescolate e insaporite con sale e la polvere di peperoncino, lasciate cuocere per 10/15 minuti.
Verso fine cottura unite anche il prosciutto cotto tagliato a cubetti e i pomodorini, a questo punto la pasta sarà cotta e potrete scolarla direttamente nel condimento, mescolate per amalgamare per bene gli ingredienti, spolverate un pizzico di pepe, impiattate e servite.
Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
In meno di mezz'ora prepari un secondo con contorno facile e sfizioso, adatto davvero a…
Una ricetta semplice che vince su tutte, a Pasqua non preparo ne colomba né pastiera…
La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…