Basta qualche semplice modifica per trasformare quel semplice piatto di pasta con i funghi in un capolavoro: prepariamo insieme le Fettuccine cremose ai porcini e senti che bontà!

Questo non è di certo il solito piatto di pasta con i funghi che probabilmente prepari spesso, ma un capolavoro che esalta al massimo il sapore inconfondibile dei funghi porcini, rendendoli ancora più irresistibili da una crema morbida e avvolgente. Le Fettuccine cremose ai porcini, sono molto più di una semplice pasta ai funghi, si perché grazie a qualche piccola modifica, diventano un vero e proprio capolavoro.

Fettuccine cremose ai porcini, non una sola ricetta, con qualche piccola modifica sarà un capolavoro
Ti faccio preparare una pasta con i funghi decisamente diversa, alle mie cremose fettuccine con i porcini nessuno dice no, basta una piccola gustosa modifica e sarà un capolavoro!

La pasta ai funghi cremosa, infatti, è composta dall’unione perfetta dei porcini con la cremosità dello stracchino e alla croccantezza delle noci, creando una combinazione di sapori e consistenze che trasforma questo piatto in qualcosa di davvero speciale. Possiamo definirla una bontà autunnale, che puoi gustare quando senti il bisogno di coccolarti con un primo piatto raffinato e saporito, che sia facile da realizzare a anche veloce, così da non stare ore in cucina.

Fettuccine cremose ai porcini: non la solita pasta ai funghi ma con qualche piccola modifica sarà un grande capolavoro

Basta chiacchiere quindi, devi assolutamente preparare questa ricetta e non perché è solo facile e veloce da fare, ma perché sono certa che farà colpo su chiunque. Fidati di me se ti dico che una volta provata la preparerai spesso, sarà il tuo asso nella manica anche per le grandi occasioni. Iniziamo Subito!

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti

Ingredienti per le fettuccine ai porcini cremose

Per 4 persone

400 g di fettuccine
600 g di funghi porcini
250 g di stracchino
Olio extravergine di oliva q.b.
2 spicchi di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
Sale q.b.
Pepe q.b.
150 g di noci

Come si preparano le fettuccine con i funghi porcini in crema

Se utilizzi funghi porcini freschi, inizia pulendoli accuratamente per eliminare ogni traccia di terra. Puoi usare un panno umido o una spazzola morbida, evitando di immergerli nell’acqua e tagliali a tocchetti. Se preferisci, puoi optare per i funghi surgelati, che non richiedono pulizia e non necessitano di essere tagliati.

Leggi anche: Le fettuccine fatte così hanno un sapore ben diverso, la ricetta poi è davvero facile

In una padella ampia, scalda un generoso giro di olio extravergine di oliva insieme agli spicchi d’aglio schiacciati. Quando l’aglio inizia a dorarsi, aggiungi i funghi porcini, un pizzico di sale, pepe e una manciata di prezzemolo tritato. Fai cuocere i funghi a fuoco medio per circa 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando avranno rilasciato tutta la loro acqua e saranno ben rosolati. A fine cottura, rimuovi l’aglio prendi metà dei funghi cotti, trasferendoli in un boccale alto. Aggiungi lo stracchino, un po’ di prezzemolo, un pizzico di sale, pepe e una parte delle noci (circa la metà, prese dalla dose indicata). Frulla tutto con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

Leggi anche: Pappardelle guanciale e porcini: un piatto così buono che sembra preparato in un ristorante invece lo hai fatto proprio tu

Nel frattempo, cuoci le fettuccine in abbondante acqua salata. Scolale al dente, conservando un mestolo di acqua di cottura e versale nella padella insieme ai funghi restanti e alla crema di porcini e stracchino preparata. Mescola bene fino a ottenere un composto cremoso e uniforme, aggiungendo all’occorrenza acqua di cottura. Completa poi con le noci restanti, tritate grossolanamente, per donare al piatto una piacevole croccantezza e impiatta. Vedrai che basta il primo assaggio per innamorarsene. Buon appetito!