Le Fettuccine fatte in casa sono strepitose! Gustose e facilissima da fare, sono perfette da gustare per il pranzo della domenica al posto delle solite lasagne.
Le Fettuccine fatte in casa sono sensazionali! Così fatte, rimangono con una superficie ruvida che dona loro un sapore rustico oltre che una maggiore capacità di abbracciare il sugo. Tutti possono realizzarle: anche chi non ha mai messo piede in cucina prima di adesso, ed è sempre un successone!
Il segreto per avere una pasta di così grande successo? Non è solo il saperla impastare ma anche avere la pazienza di aspettare quei 30 minuti affinché la maglia glutinica si rilassi e sia quindi più facile tirare la pasta. Belle e buone, tutti la vogliono mangiare.
Fettuccine fatte in casa ecco come si fanno
Le Fettuccine fatte in casa sono fantastiche! Di grande effetto scenico nella loro semplicità e molto invitanti, piacciono moltissimo ai bambini.
Fatte con soli 3 ingredienti, sono una prelibatezza che può cambiarvi il meglio la giornata, anche la più brutta.
Realizzato in: pochi minuti
Riposo: 30 minuti
- Strumenti
- una macchina sfogliatrice
- pellicola trasparente
- una macchina tira pasta
- un tarocco
- Ingredienti per 4 persone
- 200 g di farina di semola rimacinata
- 2 coppie di uova bio di galline allevate a terra
- 10 cucchiai di farina 00
Fettuccine fatte in casa, procedimento
Su una spianatoia con le farine mescolate date forma auna fontana nel cui buco centrale romperete le uova. Lavorate gli ingredienti fino ad avere un impasto omogeneo al quale darete la forma di un panetto che farete riposare, avvolto nella pellicola trasparente, per 30 minuti a temperatura ambiente.
Leggi anche: Cipolline caramellate, un contorno insolito da provare subito
Leggi anche: Bastoncini di zucca fritti croccanti e asciutti, ma devi essere generosa con il sale!
Leggi anche: Torta greca all’arancia, tanti strati di golosità arricchiti da uno sciroppo delizioso
Trascorso il tempo necessario, dividete l’impasto in quattro parti uguali lasciandone due chiusi nella pellicola per evitare che si secchino troppo. Stendete il primo quarto di composto con la macchina tira pasta per avere una sfoglia rotonda sottile con spessore 2-3 m che arrotolerete su stessa. Tagliate il rotolo ottenuto a pezzi di 5 mm e srotolateli per avere le fettuccine. Ripetete le stesse operazioni sino ad esaurimento degli ingredienti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.