Non è necessario avere la macchinetta, elettrica o meno, per preparare le fettuccine fatte in casa a mano: qui c’è tutto quello che serve
Poche cose in cucina danno soddisfazione come la pasta fresca preparate con le nostre mani. Oggi ci proviamo con le fettuccine fatte in casa a mano, senza la macchinetta.
Non è difficile, conoscendo il giusto dosaggio degli ingredienti e il modo corretto per lavorarli. Il nostro segreto? Aggiungere due tuorli insieme alle uova intere (una ogni 100 grammi di farina).
Fettuccine fatte in casa a mano, senza la macchinetta: condiamoli come vogliamo
Qui sotto trovate tutti gli ingredienti delle fettuccine fare in casa a mano, tranne uno. Perché le possiamo condire in mille modi diversi, con una salda di pomodoro oppure burro e salvia, c on un ragù di carne o di pesce, con le verdure: tocca a noi scegliere.
Ingredienti:
300 g farina 00
200 g farina di semola rimacinata
5 uova grandi + 2 tuorli
1 pizzico di sale fino
Preparazione: Fettuccine
Setacciamo le due farine su una spianatoia oppure sul piano di lavoro e prepariamo la classica fontana con un buco al centro.
Lì versiamo le uova intere e i tuorli, un pizzico di sale e poi cominciamo ad amalgamare tutto con i rebbi della forchetta partendo dal lato e portando la farina verso il centro,. Sarà il modo più semplice per farla amalgamare con le uova.
Leggi anche: Fettucine funghi piselli e salsiccia: ma quali lasagne domenica a pranzo?
A quel punto lavoriamo tutto con le mani per una quindicina di minuti o comunque fino a quando fino a quando otteniamo un impasto omogeneo e liscio. Appena è pronto, avvolgiamolo nella pellicola alimentare e lasciamolo riposare in frigorifero almeno 40 minuti.
Passato il tempo del riposo riprendiamo l’impasto delle nostre fettuccine e dividiamolo in almeno tre parti, in modo da riuscire a lavorarlo più facilmente.
Prendiamo ogni singola parte di impasta e stendiamola con il mattarello, dopo averlo cosparso con un po’ di farina 00. Dobbiamo arrivare ad ottenere una sfoglia alta circa 2 millimetri e da questa poi ricaviamo una serie di rettangoli lunghi dai 20 ai 25 cm: è solo una questione di gusti, dipende da quanto lunghe vogliamo le fettuccine.
Ultimo passaggio: un velo di farina sulla superficie, poi pieghiamo la sfoglia a metà e con la lama di un coltello cominciamo a ritagliare le fettuccine, spesse dai 4 ai 5 millimetri. É soprattutto una questione di occhio, ma se ci aiutiamo facendo scorrere il dito sulla sfoglia ad ogni taglia, sarò facile.
Quando le fettuccine sono pronte, appoggiamole stese, oppure formando un nido, su un vassoio leggermente infarinato, aspettando la cottura, e copriamole con una canovaccio per non farle seccare. Cuoceranno in un attimo.