Le fettuccine ai funghi e gorgonzola sono un piatto cremoso e dal sapore deciso che fa soffermare la mente e il gusto nelle attuali giornate autunnali.
La bontà delle fettuccine fatte in casa non si fa a cambio con niente, ma possiamo anche utilizzare quelle all’uovo già pronte. Il risultato sarà ugualmente buonissimo. Il condimento composto da funghi e gorgonzola non lascia spazio all’immaginazione. Il gorgonzola, per gli amanti soprattutto, la fa da padrone nelle ricette cremose al formaggio ed in questo caso il matrimonio con i funghi è azzeccatissimo.
Fettuccine ai funghi e gorgonzola
ti piacerebbe anche:Fettuccine al ragù bianco, primo piatto autunnale e delicato
ti piacerebbe anche:Fettuccine con piselli e salmone | filante e irresistibile
Ingredienti
- 300 gr tagliatelle
- 400 gr funghi porcini
- 30 g burro
- olio extravergine di oliva
- aglio
- mezzo cucchiaino di sale
- prezzemolo
- 1 bicchiere Vino Bianco
- sale
- pepe nero
- 80 g gorgonzola
- 80 ml latte
- farina 10 g
- 50 gr parmigiano
- 10 gr burro
ti piacerebbe anche:Fettuccine stufate con pomodorini freschi mozzarella e basilico
ti piacerebbe anche:Fettuccine cremose al ragù di verdure | Deliziose e facilissime
Fettuccine ai funghi e gorgonzola, i sapori dell’autunno. Procedimento
Laviamo accuratamente e tagliamo i porcini e mettiamoli in padella con il burro , olio e uno spicchio di aglio. Facciamoli soffriggere e poi eliminiamo l’aglio. Sfumiamo con il vino e facciamolo evaporare. A parte facciamo sciogliere altro burro e aggiungiamo la farina che si dovrà sciogliere per poi aggiungere il latte, sale e mantechiamo. Spegniamo la fiamma e aggiungiamo il parmigiano ed il gorgonzola e mescoliamo ancora.
Come si preparano e fettuccine ai funghi e gorgonzola
In una pentola cociamo le fettuccine e quando saranno pronte scoliamole al dente conservando un po’ di acqua di cottura. Versiamole nella padella con i funghi e saltiamole per qualche istante, poi aggiungiamo la crema di gorgonzola ed un cucchiaio di acqua di cottura. Mantechiamo per bene e spolveriamo con del parmigiano grattugiato e prezzemolo. Serviamo caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.