Specialità da trattoria irresistibile con la tecnica del risottato, queste Fettuccine al lardo di Colonnata con cacio e pepe conquistano pure i più difficili!
Ci sono piatti che profumano di trattoria, con quel sapore autentico e avvolgente che non ti aspetti di poter rifare a casa. E invece, questa ricetta ti dimostra il contrario, perché con pochi ingredienti di qualità e una tecnica semplice, puoi creare un primo piatto che lascia il segno. Un mix perfetto tra cremosità e sapori, con una consistenza che sorprende ad ogni boccone.
Le fettuccine risottate al lardo di Colonnata con cacio e pepe, sono una vera coccola per il palato. Il lardo di Colonnata si scioglie in padella, creando una base ricca e profumata, mentre il pepe regala quella nota pungente che esalta il sapore dei formaggi. La tecnica del risottato, poi, rende la pasta incredibilmente cremosa, come se fosse avvolta in un abbraccio di sapore.
Insomma, è una ricetta che vale la pena provare, elegante e rustica al tempo stesso, perfetta per una cena speciale o semplicemente per concedersi un piccolo lusso. In più, voglio anche darti un piccolo consiglio: se usi una pasta fresca il risultato è ancora più cremoso e delizioso e mi raccomando, non risparmiare sul formaggio, perché il mix di pecorino e parmigiano è il tocco finale che fa la differenza!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Per 4 persone
400 g di fettuccine o pasta a scelta
200 g di lardo di Colonnata
1 cucchiaio di pepe nero e bianco
Sale q.b.
Inizia tagliando il lardo di Colonnata a fettine sottili o a cubetti piccoli. In una padella capiente, scaldalo a fuoco dolce senza aggiungere olio, vedrai che il lardo si scioglierà creando un fondo saporito, dopodiché aggiungi il pepe macinato e mescola per farlo insaporire.
Leggi anche: Risotto alle castagne rosmarino e lardo di colonnata l Fantastico
Intanto porta a bollore una pentola di acqua leggermente salata e cuoci le fettuccine per la metà del tempo indicato sulla confezione. Scolale al dente, conservando l’acqua di cottura. Trasferisci le fettuccine nella padella con il lardo e il pepe, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura. Prosegui la cottura come per un risotto, mescolando spesso e aggiungendo acqua poco per volta fino a quando la pasta è perfettamente al dente.
Leggi anche: Spaghetti con le vongole a regola d’arte: ti insegno la tecnica del risottato per un piatto meglio che al ristorante
Una volta che la pasta è pronta e l’acqua si è quasi del tutto assorbita, spegni il fuoco e incorpora il parmigiano e il pecorino grattugiati, mescolando energicamente per ottenere una crema. Se necessario, aggiungi ancora un goccio di acqua di cottura per regolare la consistenza. Impiatta le fettuccine e, per un tocco finale, spolvera con altro pepe fresco e, se ti piace, qualche scaglia di pecorino, porta in tavola e preparati ai complimenti, che hai superato la trattoria. Buon appetito!
C'è un ristorante che ti fa pagare in base a quanto pesi. La cosa poteva…
Il conto alla rovescia è ufficialmente cominciato in vista del pranzo di Pasqua, motivo per…
Non lasciarti tentare dai fiori di zucca imbottiti e fritti quando li puoi preparare molti…
Zucchine golose e croccanti ma anche leggerissime: ho eliminato le uova, ma il risultato è…
A Pasqua prepara il liquore Baileys, lascia tutti senza parole lo servi con colomba e…
Una delle cose che tendiamo a sottovalutare con più facilità è senza ombra di dubbio…