Un primo piatto casereccio pronto in mezz’ora e che mette d’accordo i gusti di tutti senza grandi sforzi ecco le fettuccine sugo di salsiccia
Stiamo pensando ad un primo piatto veloce e saporito ma abbiamo esaurito la fantasia oppure semplicemente siamo dui corsa e senza troppo tempo per ragionare? Benissimo, a tutto c’è una soluzione e la nostra si chiama fettuccine con il sugo di salsiccia.
Un’idea casereccia ma raffinata per un primo piatto di sostanza. Per un risultato ottimale ci serviranno delle fettuccine, non necessariamente fatte in casa (ma cambia il tempo di cottura tra pasta fresca o secca) e delle salsicce tipo luganega o comunque non stagionate.
Le faremo cuocere insieme ai pomodori pelati e poi basterà mantecare con il formaggio grattugiato per un primo piatto da tutti i giorni ma anche per le occasioni importanti.
La nostra ricetta non prevede di sfumare la salsiccia con il vino, ma non c’è nessun motivo valido per non farlo. Nel caso, utilizziamo un rosso corposo, ne basterà mezzo bicchiere. Solo quando sarà sfumato, aggiungiamo anche i pelati o la salsa di pomodoro.
Ingredienti:
360 g di fettuccine
2 salsicce
1 cipolla
500 g di pomodori pelati o salsa di pomodoro
70 g di pecorino
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale q.b.
pepe q.b.
Mettiamo a bollire l’acqua per la pasta, poi passiamo al condimento. Sbucciamo la cipolla e tritiamola finemente prima di metterla ad appassire in una padella con l’olio extravergine a fiamma bassa per 5 minuti.
A quel punto togliamo il budello alla salsiccia e sbricioliamola grossolanamente con le mani nella padella, alziamo leggermente la fiamma e facciamo rosolare.
Quando la salsiccia comincia a cambiare colore è il momento di unire i pelati schiacciati direttamente con le dita, oppure con i rebbi di una forchetta. In alternativa, se vogliamo fare ancora più rapidamente, usiamo la salsa di pomodoro già passata.
Dopo 5 minuti regoliamo di sale e di pepe (anche macinato al momento, e facciamo andare a fiamma medio-bassa per altri 15 minuti.
Caliamo le fettuccine nella pentola e scoliamole quando sono ancora al dente direttamente nella padella con il condimento. Mescoliamo bene tutto con un forchettone senza rovinare il fondo della padella e prima di spegnere aggiungiamo anche una generosa spolverata di pecorino. Questo è un primo piatto da mangiare e gustare caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…