Oggi a pranzo ho deciso di esagerare: mi avanzava in frigo un pacco di fettuccine che non avevo usato domenica, quindi ho pensato di farle “ubriache”!
Quando mi è stata suggerita questa ricetta, nemmeno io riuscivo a credere a ciò che c’era scritto. Si tratta di un piatto delizioso e gustoso che si può preparare davvero in pochissimi minuti. È una soluzione pratica e veloce, perfetta nel caso in cui avessi ospiti improvvisi a pranzo, ma non solo.
Dato che questo weekend saremo tutti impegnati con un ponte lungo, si tratta di una soluzione ideale per servire in tavola un piatto delizioso, come se fosse domenica. Insomma, una di quelle ricette che devi provare immediatamente anche tu.
Ebbene sì, oggi parleremo delle fettuccine ubriache, un piatto incredibilmente facile e veloce che rappresenta una valida alternativa alla classica ricetta del ragù alla bolognese. Insomma, uno di quei piatti in grado di salvarti il pranzo, in cui il vino viene utilizzato in modo equilibrato e si sposa perfettamente con il nostro piatto. Inoltre, la ricetta richiede pochissimi ingredienti. Poiché in frigorifero avevo già un pacco di fettuccine che reclamava di essere impiegato in qualche piatto, mi sono messa subito all’opera.
Ricetta per quattro persone:
400 g di fettuccine fresche,
200 g di carne macinata (preferibilmente un misto di bovino e suino),
700 g di passata di pomodoro,
1 cipolla,
mezza costa di sedano,
mezza carota,
un pizzico di pepe,
sale,
250 ml di vino rosso.
Come spiegato precedentemente, ciò che rende speciale questa ricetta sono le modalità di preparazione davvero semplici. Iniziamo prendendo la cipolla, la carota e il sedano, che vanno tagliati a tocchetti non troppo piccoli. Rosoliamo le verdure in una padella antiaderente dove avremo riscaldato dell’olio. Successivamente, aggiungiamo alla padella la carne macinata. Quando comincerà a rosolare, aggiungiamo immediatamente il vino e facciamo sfumare. Dopo aver eseguito quest’operazione, aggiungiamo la passata di pomodoro, insieme al sale e al pepe. Facciamo cuocere per circa 15 minuti a fiamma dolce, coprendo e mescolando di tanto in tanto.
LEGGI ANCHE -> Con tutto che ho esagerato con le gocciole, preparo un plumcake altissimo: mia nonna è forte con le lievitazioni
Nel frattempo, cuciniamo anche le fettuccine: prendiamo una pentola, versiamo dell’acqua, portiamo a ebollizione e aggiungiamo le fettuccine insieme al sale. Lasciamo cuocere per il tempo indicato sulla confezione; solitamente, ci vorranno dai sette ai dieci minuti, un tempo che si può ridurre leggermente se la pasta è fresca.
Quando la pasta sarà al dente, trasferiamola nella padella con il ragù veloce che abbiamo preparato in precedenza e completiamo la cottura degli ingredienti insieme. Servi in tavola mentre è ancora caldo e il tuo piatto di fettuccine ubriache sarà subito pronto per essere gustato!
LEGGI ANCHE -> Pan brioche al mandarino, frullo e impasto in un attimo, lo mangio ancora tiepido, spacca!
LEGGI ANCHE -> Gli spaghetti aglio olio e peperoncino sono un arte, per farli cremosi ci sono 2 tecniche che devi conoscere
Se non sai come pulire bene il tostapane senza rovinarlo, devi assolutamente seguire i miei…
Spaghetti aglio olio e peperoncino: li preparo a regola d'arte, cremosi cremosi con 2 tecniche…
Negli ultimi anni si è diffusa a macchia d’olio la moda di gustare cibi fit…
Un frigorifero pulito e privo di cattivi odori è fondamentale per mantenere gli alimenti freschi…
Con l’arrivo della menopausa, inevitabilmente il corpo di una donna cambia in pochissimo tempo. Uno…
Torta salata di mia nonna, la sua combo di ingredienti è spaziale, mette tutti d'accordo,…